PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2000
Numero 5 - Febbraio 2000

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

NON HO L’ETA’

E’ sabato mattina, ogni quindici giorni mi reco a far visita alla signora M., che abita poco lontano da casa mia, spesse volte ci vado a piedi percorrendo quel tratto di strada a me familiare, perché lì sono nato e ho vissuto gli anni della mia fanciullezza.
Mi viene spontaneo incamminarmi lentamente, come se i miei passi volessero centellinare quei pochi metri di stradicciola ed è così che i ricordi affollano la mia mente con le immagini di noi ragazzi che rincorrevamo o calciavamo uno spellacchiato pallone di cuoio sulla nuda terra, che ci sembrava il tappeto di San Siro.
Il passo va, i ricordi percorrono distanze infinite in tempi così brevi, oggi sono lì sulla stessa strada in un’altra veste, più seria, più professionale, non sto andando a giocare, ma sono nel pieno della mia attività di medico, che ho scelto liberamente; anche se di giorno in giorno, sulla soglia dei cinquanta anni, mi viene il dubbio amletico di essere stato scelto: segno di pazzia o di maturità?
Arrivo al cancello del cortile dove abita la mia paziente: 88 anni tra poco, portati bene, principi di vita forti e solidi, quelli proprio di una volta, poco incline a trangugiare pillole, nonostante i suoi problemi cardiaci, un intervento abbastanza recente di mastectomia allargata, un colpo incassato male, perché secondo lei esagerato rispetto al suo piccolo nodulo e perpetrato con la complicità dell’anestesia generale. Comunque sia, ha dovuto subire la sua mutilazione e piano piano sembra che stia accettandola con più serenità, perché nella sua saggezza ha imparato che l’età non rende immuni dal “male del secolo”; anzi ha imparato a controllarsi così attentamente da segnalarmi subito una ghiandola al collo, che è stata prontamente indagata. Infatti il motivo della mia visita è quello di riportarle l’esito dell’esame citologico del linfonodo da poco comparso. Fortunatamente è tutto negativo, il primo ad esserne felice, quasi gioiosamente incredulo, sono proprio io; quale peso morale, psicologico sapere un verdetto negativo o una sentenza che sa di sofferenza e di morte.
Questa volta è diverso, completamente diverso, perché quando varco la soglia della sua casa, quei suoi occhi vivaci, che interrogano i miei senza mezzi termini per carpirmi la “verità”, alla mia risposta essenziale e sincera, si velano di lacrime ed una grande commozione ci pervade il profondo. Ancora una volta capisco cosa significa simpatia, compassione, condivisione.
A 88 anni la signora M. ha imparato che non si è immuni da nulla, che le prove della vita non sono mai terminate: si possono affrontare e superare riempiendoti di angoscia e di paura. Ha imparato che si può ancora provare la gioia di “rivivere”, anche se fino a quel momento, dopo tanto cammino e tanta fatica, pensava solamente che ormai la fine fosse vicina, troppo vicina. Rivivere la vita oggi è forse pregustare un pochino la gioia della resurrezione eterna.

Alessandro B.

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito