PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2002
Numero 7 - Maggio 2002

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

 

L'ULTIMO SALUTO 
AI BIMBI NON NATI 

Da pi?di un anno, l?ultimo venerd?di ogni mese, nel cimitero della nostra citt?si celebra il rito per il funerale dei bimbi non nati. Quando sono venuta a conoscenza di questa celebrazione, vi ho partecipato e da allora ?nato in me il desiderio forte di aderire sempre, coinvolgendo anche altre persone.

Venerd?26 aprile, la nostra parrocchia con Don Norberto era presente a questo incontro. Si aspettava l?arrivo delle bare all?ingresso del cimitero recitando il S. Rosario; poi, lentamente, il corteo si ?avviato verso il campo dove sarebbero stati sepolti questi bimbi. Mi ?accaduto di prendere in mano queste piccole bare; l?emozione era forte e le lacrime sfuggivano inconsapevolmente; provavo la sensazione di avere tra le braccia questi piccoli, di stringerli, accarezzarli, cullarli e donare un bacio per dimostrare loro il mio affetto; loro che per ragioni naturali, ma soprattutto per motivi ingiusti non hanno avuto n?la fortuna e la gioia di nascere, di essere accuditi, coccolati, amati, n?l?opportunit? di crescere.

In ogni celebrazione ci sono stati momenti particolari e toccanti. Ricordo una giovane coppia: lei con gli occhiali scuri e il pap?che teneva la bara dove riposavano i due gemelli la cui gestazione si era interrotta prima del tempo. Erano un maschio e una femmina. Ogni volta mi reco al cimitero, mi soffermo davanti a queste piccole tombe, offro un fiore, ma in particolare prego affinch?la mia e la nostra preghiera, unita al sacrificio di questi piccoli, possa implorare misericordia e perdono per quanti sono responsabili di tutto ci?e sentano forte la voce di Ges? unita alla speranza che siano sempre meno numerose queste bare bianche.

Ringrazio l?associazione "Difendere la vita con Maria" che opera in questa iniziativa, perch?questi piccoli non vengano gettati via come immondizia, ma riposino in "un?oasi di speranza e di pace". Invito a pregare per tutte le mamme, perch?siano disponibili ad accettare la propria creatura, come ha fatto Maria con la volont?di Dio e a tutti annuncino con gioia la "lieta novella", perch?la nascita di ogni bimbo reca al mondo il messaggio che Dio non ?stanco dell?uomo! 

Maria Angela

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito