Anno 2002
Numero 4 - Gennaio 2002
|
L'auto del generale inverno
In questo numero del Tassello volevo
parlare di un argomento che questo gelido inverno, con le nebbie e le ghiacciate, ha spesso dominato le cronache,
cio?gli incidenti, anche perch?mi dispiace sentire che persone della mia et?o addirittura pi?giovani
perdano la vita spesso per incoscienza. Partiamo dai motorini: l'uso del casco non ?una costrizione noiosa, ma
una regola fondamentale per la sicurezza; ?meglio arrivare spettinati che non arrivare mai. Inoltre ci sono
caschi di tutti i tipi e per tutte le tasche, persino le repliche dei caschi usati in gara dai motociclisti (che
non sono per tutti i portafogli). Un altra cosa da non fare coi motorini ?truccarli perch?un incremento misero
di prestazioni corrisponde a una caduta verticale dell'affidabilit? in quanto "i 50" sono gi?
molto tirati in origine.
Ma gli incidenti pi?gravi avvengono di pi?in
macchina. Guidare quando ci sono 20 gradi non ?come guidare con la strada ghiacciata. Nel secondo caso si deve
andare pi?piano e mantenere una distanza maggiore dalla macchina che precede, in modo che ci sia tutto lo spazio
per una frenata sicura. Un altro comportamento che non bisogna sottovalutare ?che bisogna rallentare quando il
semaforo ?giallo e non accelerare per passare prima che diventi rosso, potrebbe essere pericoloso per se stessi
e per gli altri. Inoltre non si deve pensare che le auto abbiano pi?diritti delle moto, stringendoli o
ignorandole. Questo ?sbagliato, perch?nel codice stradale non c'?scritto che gli automobilisti hanno sempre
la priorit?
Che si vada su due o quattro ruote si pensa sempre che a noi non deve succedere mai nulla e certe cose finiscano
per essere sottovalutate; ci?non vuol dire essere terrorizzati, altrimenti non si vivrebbe pi? solo stare pi?
attenti e rispettarsi.
Matteo
|