PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2002
Numero 4 - Gennaio 2002

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

 

L'auto del generale inverno

In questo numero del Tassello volevo parlare di un argomento che questo gelido inverno, con le nebbie e le ghiacciate, ha spesso dominato le cronache, cio?gli incidenti, anche perch?mi dispiace sentire che persone della mia et?o addirittura pi?giovani perdano la vita spesso per incoscienza. Partiamo dai motorini: l'uso del casco non ?una costrizione noiosa, ma una regola fondamentale per la sicurezza; ?meglio arrivare spettinati che non arrivare mai. Inoltre ci sono caschi di tutti i tipi e per tutte le tasche, persino le repliche dei caschi usati in gara dai motociclisti (che non sono per tutti i portafogli). Un altra cosa da non fare coi motorini ?truccarli perch?un incremento misero di prestazioni corrisponde a una caduta verticale dell'affidabilit? in quanto "i 50" sono gi? molto tirati in origine.

Ma gli incidenti pi?gravi avvengono di pi?in macchina. Guidare quando ci sono 20 gradi non ?come guidare con la strada ghiacciata. Nel secondo caso si deve andare pi?piano e mantenere una distanza maggiore dalla macchina che precede, in modo che ci sia tutto lo spazio per una frenata sicura. Un altro comportamento che non bisogna sottovalutare ?che bisogna rallentare quando il semaforo ?giallo e non accelerare per passare prima che diventi rosso, potrebbe essere pericoloso per se stessi e per gli altri. Inoltre non si deve pensare che le auto abbiano pi?diritti delle moto, stringendoli o ignorandole. Questo ?sbagliato, perch?nel codice stradale non c'?scritto che gli automobilisti hanno sempre la priorit?
Che si vada su due o quattro ruote si pensa sempre che a noi non deve succedere mai nulla e certe cose finiscano per essere sottovalutate; ci?non vuol dire essere terrorizzati, altrimenti non si vivrebbe pi? solo stare pi? attenti e rispettarsi. 

Matteo

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito