PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2004
Numero 2 - Ottobre 2003

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

 

IL LIBRO E GLI AMICI

Il mio amore per i libri ?recente. Mi sono accostato a loro circa 10 anni fa: era il 1992, l'anno del mio trasferimento da Milano a Legnano. Prima di quella data il mio rapporto con i libri era di tipo "professionale", in funzione cio?del ministero sacerdotale: erano libri di teologia, di Sacra Scrittura, di catechesi, tranne rari casi di narrativa.

Tutto inizi?con un piccolo libro regalatomi da una amica di Milano. Fu lui ad accompagnarmi nei giorni del distacco da un oratorio in cui avevo vissuto per dodici anni. Quasi una folgorazione! Quella storia, ambientata nei paesi del Nord Europa, mi allarg?il cuore. Fu cos?che, piano piano, ho iniziato a scoprire autori, entusiasmandomi per alcune loro pagine, entrando nei loro racconti. A causa di questa lunga lontananza dai libri, riesco a capire coloro che non leggono e non sono attratti dai volumi!
Un grande aiuto per amare la lettura lo fornisce la persona che te lo porge. La bellezza di una storia viene esaltata proprio dalla persona che ti fa un regalo o ti suggerisce il titolo dicendoti: "Devi leggere questo libro per forza!".

A qualcuno ho gi?raccontato quello che mi capit?un giorno stando a pranzo con il cardinal Martini, insieme ad altri quattro preti. Per alleggerire il momento conviviale e non discutere sempre di cose impegnate, chiesi al vescovo che libro stesse leggendo. Mi disse che aveva scoperto da poco il diario di una giovane donna olandese di nome Etty Hillesum, giudicandolo estremamente bello.
A quelle parole ebbi un sussulto: "Anch'io ho quel libro" - dissi. Mi era stato regalato da un amico prete e si trovava sul mio comodino. Lo leggevo prima di addormentarmi ma, ahim? ero sempre sulle stesse pagine. Per me era un libro pesante, non a causa dei contenuti ma perch?forse non era adeguato il momento della lettura: ma questo non glielo rivelai. Tornato a casa ricordo di aver bruciato il libro in due giorni, rubando sul serio il tempo al sonno e ritagliando, per la lettura, tutti i piccoli spazi liberi.

Un libro che ritieni bello vorresti che anche altri tuoi amici lo leggessero. Mi capita cos?di prestare dei libri senza ricordare il nome di chi li riceve e senza aver il piacere di un ritorno. Dico che se dovessero farmi santo, molti potranno conservare un mio libro... come reliquia. Ecco perch?ritengo essenziale la figura di chi ti consegna un libro perch?lo si legga. In questo modo ogni libro posseder?sempre l?immagine viva dell'amico o dell'amica. Mi ?capitato lo stesso anche per autori di carattere spirituale. Grazie alla segnalazione di alcune persone ho conosciuto autori che sono diventati importanti per la mia crescita e credo di aver fatto altrettanto con altri.

Se poi vogliamo dire qualcosa sul libro per eccellenza che racconta la vicenda di Dio fatto uomo, se vogliamo cio?parlare di Bibbia e di Vangeli, essenziale ?la mano di chi mi dispiega questo tesoro. Credo che questo testo "antico" abbia bisogno di persone in grado di segnalarlo grazie alle proprie convinzioni e alla gioia che esprimono. Non solo il prete ha questa funzione, ma ogni credente, per il fatto di amare il Signore, invita ad andare verso quel libro per trovare la novit?di una vicenda divina.

E' bello poi entrare in una libreria e uscire con un libro che ci ispira, un libro che quasi... aspettava proprio noi perch? come diceva qualcuno, ?il libro che sceglie te e ti cade quasi nelle mani. Esistono tanti libri che non mi prenderanno mai, tanti libri forse inutili: come del resto per tutte le cose della vita. Importante ?saper individuare il libro prezioso.

Mentre si legge riaffiorano emozioni, immagini e circostanze; si scoprono personaggi che poi diventeranno tuoi amici e che non ti lasceranno mai. Molti di questi uomini e di queste donne stanno ormai nella mia "strana" libreria, riposano l? pronti a mandarmi messaggi nuovi ogni qualvolta mi capita di riprenderli in mano, risvegliando nello stesso tempo il ricordo di coloro che mi hanno fatto conoscere quelle pagine.

E' sempre una questione di relazioni: tra noi e i personaggi delle storie e, per un altro verso, tra noi e coloro che ci hanno suggerito quel titolo o quell'autore. Non interessa se i personaggi sono fittizi o sono reali, se esistono nella fantasia o sono ormai morti, perch? tutti coloro che ti parlano fanno parte dell'eternit? vivono al di l?del tempo.

E che dire di un libro "santo" che ? la presenza vicina di un Dio eterno?

Don Norberto

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito