PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 

Benvenuto nel sito del Circolo ACLI di Santamariaregina
Busto Arsizio - via Favana



Telefoni utili
Patronato Acli 334-7050039
Circolo Acli 334-3050165


"Non so se faremo un tentativo destinato a fallire o se saremo un esperimento di portata storica. Abbiamo il merito di avere affrontato un grande compito

A.Grandi,fondatore delle acli


ASSEMBLEA 2024

Dichiarazione del 730 e tasse
Si avvisano i Sig. clienti, che è variato il giorno di apertura al centro comunitario per la dichiarazione giovedì e non più martedì
dalle 17,00 alle 18,00

Probabilmente conoscerai già la nostra Associazione A.C.L.I. (Associazione Cristiana Lavoratori Italiani) quindi non mi soffermo ad illustrarla.
Il nostro è uno dei tantissimi Circoli presenti in tutta Italia oltre che in altre nazioni europee e sud-americane.
Si è costituito il 22 Marzo 1967, poco prima della nascita della Parrocchia. Don Marco Brivio, primo parroco di S. Maria Regina, assieme ad un gruppo di uomini del nascente quartiere, aveva ritenuto utile, per una parrocchia di periferia, costituire un luogo che sarebbe stato di socializzazione per i parrocchiani e di supporto alla stessa Parrocchia.
E’ dai primi dirigenti delle Acli, che nascono “Il gruppo Calcio San Marco” - “Il gruppo Atletica San Marco” e da alcuni anni anche il “Gruppo Bocciofilo”.
Il circolo ha sempre impostato le sue attività in sintonia con la parrocchia pur mantenendo la sua specificità. E’ dalla sua istituzione che il circolo, come attività ricreativa, gestisce un locale bar e un campo bocce, luogo di incontro e di svago, aperto con la collaborazione volontaria da una quindicina di persone, dove i nostri soci ed i parrocchiani si ritrovano e trascorrono parte del loro tempo libero in serena compagnia. Il circolo Acli è legato alla Associazione attualmente con circa 300 iscritti. Il tesseramento da la possibilità di avere una regolare licenza per il bar del circolo, di gestire a livello Parrocchiale il Patronato A.C.L.I e, non meno importante, di far sentire i nostri iscritti parte del Movimento Cristiano di lavoratori.
Con l’istituzione del C.A.F A.C.L.I. e la costituzione della S.r.l. S.AF. A.C.L.I. diamo un utile servizio alla compilazione dei modelli 730 - unico - ici.
Tutti gli anni promuove incontri su temi attinenti il lavoro o su problemi sociali e organizza la “Festa della Solidarietà” inserita nel programma della Festa Patronale.
In questi ultimi anni il Consiglio di Presidenza del Circolo si è fatto carico dei problemi del nostro territorio e assieme al “Forum delle Associazioni”, nato da poco, approfondisce temi che interessano la nostra Comunità, da quelli urbanistici, a quelli ambientali e sociali.
Siamo nel Consiglio Pastorale Parrocchiale e siamo responsabili della Commissione Socio Politica.
 

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito