VI domenica dopo Pentecoste
5 luglio 2015
Matteo 11,27-30
Riferimenti : Esodo 3,1-15 - salmo 67 - I  Corinti 2,1-7
Dio abbia pietà di noi e ci benedica, su di noi faccia splendere il suo volto; perché si conosca sulla terra la tua via, fra tutte le genti la tua salvezza. Ti lodino i popoli, Dio, ti lodino i popoli tutti. Esultino le genti e si rallegrino, perché giudichi i popoli con giustizia, governi le nazioni sulla terra. Ti lodino i popoli, Dio, ti lodino i popoli tutti. La terra ha dato il suo frutto. Ci benedica Dio, il nostro Dio, ci benedica Dio e lo temano tutti i confini della terra.

Esodo 3,1-15
Ora Mosè stava pascolando il gregge di Ietro, suo suocero, sacerdote di Madian, e condusse il bestiame oltre il deserto e arrivò al monte di Dio, l'Oreb. L'angelo del Signore gli apparve in una fiamma di fuoco in mezzo a un roveto. Egli guardò ed ecco: il roveto ardeva nel fuoco, ma quel roveto non si consumava. Mosè pensò: "Voglio avvicinarmi a vedere questo grande spettacolo: perché il roveto non brucia?". Il Signore vide che si era avvicinato per vedere e Dio lo chiamò dal roveto e disse: "Mosè, Mosè!". Rispose: "Eccomi!". Riprese: "Non avvicinarti! Togliti i sandali dai piedi, perché il luogo sul quale tu stai è una terra santa!". E disse: "Io sono il Dio di tuo padre, il Dio di Abramo, il Dio di Isacco, il Dio di Giacobbe". Mosè allora si velò il viso, perché aveva paura di guardare verso Dio. Il Signore disse: "Ho osservato la miseria del mio popolo in Egitto e ho udito il suo grido a causa dei suoi sorveglianti; conosco infatti le sue sofferenze. Sono sceso per liberarlo dalla mano dell'Egitto e per farlo uscire da questo paese verso un paese bello e spazioso, verso un paese dove scorre latte e miele, verso il luogo dove si trovano il Cananeo, l'Hittita, l'Amorreo, il Perizzita, l'Eveo, il Gebuseo. Ora dunque il grido degli Israeliti è arrivato fino a me e io stesso ho visto l'oppressione con cui gli Egiziani li tormentano. Ora và! Io ti mando dal faraone. Fà uscire dall'Egitto il mio popolo, gli Israeliti!". Mosè disse a Dio: "Chi sono io per andare dal faraone e per far uscire dall'Egitto gli Israeliti?". Rispose: "Io sarò con te. Eccoti il segno che io ti ho mandato: quando tu avrai fatto uscire il popolo dall'Egitto, servirete Dio su questo monte". Mosè disse a Dio: "Ecco io arrivo dagli Israeliti e dico loro: Il Dio dei vostri padri mi ha mandato a voi. Ma mi diranno: Come si chiama? E io che cosa risponderò loro?". Dio disse a Mosè: "Io sono colui che sono!". Poi disse: "Dirai agli Israeliti: Io-Sono mi ha mandato a voi". Dio aggiunse a Mosè: "Dirai agli Israeliti: Il Signore, il Dio dei vostri padri, il Dio di Abramo, il Dio di Isacco, il Dio di Giacobbe mi ha mandato a voi. Questo è il mio nome per sempre; questo è il titolo con cui sarò ricordato di generazione in generazione.

Mosè, che è cresciuto alla corte del Faraone, ha preso coscienza della sua appartenenza al popolo schiavo degli ebrei che lavora per i dominatori, e quindi vive con sofferenza il dover assistere alla violenza, all'ingiustizia ed alla sopraffazione della classe dirigente a cui egli stesso appartiene. Mentre è ancora famoso in autorevolezza, perché appartenente alla corte, si intromette in un episodio di lavoro dove il sovrintendente egiziano maltratta uno schiavo ebreo. Mosè, che ne ha preso le difese, arriva ad uccidere l'aggressore (Es 1,11-15). Ma quando, il giorno dopo, capisce che l'omicidio è stato scoperto e lo si incolpa, ormai, quasi pubblicamente, ha paura e fugge mettendosi in salvo nel deserto.
Là si forma la sua famiglia, si inserisce nella cultura del luogo, accetta limiti e si guadagna la sua tranquillità. Ma Dio lo scuote. Davanti all'ingiustizia non si può restare in pace. "Vai a liberare il popolo poiché è il popolo di Abramo, Isacco e Giacobbe, amici a cui ho garantito protezione per loro e i loro discendenti!"
Dio ha bisogno di collaboratori e sembra che ad essi offra poco. Ma è un rapporto di amici, non un rapporto commerciale.: "Una presenza nel roveto che brucia senza consumarsi; la garanzia che Mosè riuscirà a vincere la resistenza del Faraone e che tornerà con il popolo a celebrare proprio su quel monte il ringraziamento; infine una concessione inimmaginabile: Dio svela il suo Nome, tanto misterioso quanto impronunciabile. E gli ebrei non diranno mai il tetragramma sacro: YHWH, perché pronunciarlo è come concretizzarlo, renderlo cosa o idolo, possesso e potere sul Nome.
Lo sostituiranno, invece, nella lettura biblica, con Adonai (il Signore), Eloim (plurale di El, un nome collettivo che indica la divinità) e Ha-Shem (il Nome per eccellenza).Tale parola intraducibile lo si può accostare al verbo "essere" ma non per dire: "Dio è l'Essere", lettura filosofica, usata anche nel Catechismo di Pio X (1905), ma "Dio è l'esserci". "Sono presente al tuo presente e in ogni tempo sono presente e fedele. E se ho promesso, mantengo la parola data". Il significato si estende con il: "Sono fedele alla mia Parola. Sono misericordioso e perdono poiché mi occupo di chi soffre e si lamenta.
Per me il lamento è preghiera, anche se chi lo urla o lo sussurra non sa, che ascolto o non mi conosce e pensa di gridarlo nell'infinito spazio vuoto e silenzioso dell'universo.
Perciò tu va e non avere paura".
Mosè è il mediatore, la voce di Dio per il popolo, la voce della libertà e della giustizia. E questo è anche il compito di Gesù, il nuovo Mosé (Gv5,46: Mt5,17) ed è il compito dei credenti in Gesù che hanno il compito di concludere ogni giorno questa avventura di Dio nel mondo, come suoi collaboratori.

I  Corinti 2,1-7
Anch'io, o fratelli, quando sono venuto tra voi, non mi sono presentato ad annunziarvi la testimonianza di Dio con sublimità di parola o di sapienza. Io ritenni infatti di non sapere altro in mezzo a voi se non Gesù Cristo, e questi crocifisso. Io venni in mezzo a voi in debolezza e con molto timore e trepidazione; e la mia parola e il mio messaggio non si basarono su discorsi persuasivi di sapienza, ma sulla manifestazione dello Spirito e della sua potenza, perché la vostra fede non fosse fondata sulla sapienza umana, ma sulla potenza di Dio. Tra i perfetti parliamo, sì, di sapienza, ma di una sapienza che non è di questo mondo, né dei dominatori di questo mondo che vengono ridotti al nulla; parliamo di una sapienza divina, misteriosa, che è rimasta nascosta, e che Dio ha preordinato prima dei secoli per la nostra gloria.


Paolo ripensa, mentre scrive la sua lettera, al primo impatto che ha avuto in questa comunità cristiana greca in cui, tuttavia, si è fermato 3 anni circa. E' arrivato intimidito, incapace di discorsi sublimi, portatore di un messaggio che, senz'altro, è una pazzia proporre, poiché nel mondo greco bisogna offrire esempi di sapienza e non la parola di "un barbaro" (così sono considerati gli ebrei), in più rifiutato dai suoi stessi compatrioti e giustiziato.
E tuttavia Paolo non si scoraggia poiché i primi incontri sono con persone semplici, di umili origini, che non contano molto nella società:26Considerate infatti la vostra chiamata, fratelli: non ci sono fra voi molti sapienti dal punto di vista umano, né molti potenti, né molti nobili" (1,26).
Sono i disprezzati e Paolo vi vede il segno della predilezione di Dio. Una proposta assurda, partita da un apostolo senza particolari qualità oratorie e anzi mal giudicato, se Paolo stesso, in un'altra lettera ai Corinzi ( la seconda), così sintetizza il giudizio che circola su di lui: "Le sue lettere sono dure e forti, ma la sua presenza fisica è debole e la sua capacità di fare discorsi è modesta " (2Cor10,10).
Paolo ha riportato questo giudizio sopra di sé e se n'è risentito; e tuttavia si rende conto che tutto quello che ha seminato ha fatto frutto. Non certo per suo merito, ma per la forza della Parola che penetra nel cuore e non ha bisogno di altri supporti, salvo gli annunciatori che la trasmettono.

 Matteo 11,27-30
Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare. Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero".

Matteo costruisce nel suo Vangelo la traccia di un orizzonte che, in un primo tempo ha sperato che manifestasse i trionfi di Gesù in Galilea. Invece, dopo i primi entusiasmi, Gesù incontra il rifiuto della Parola e del suo Vangelo.
Così, nei due capitoli 11-12 vengono elencate le difficoltà. In questa caduta di risultati, però, diventa sconcertante la preghiera di ringraziamento al Padre e lo svelarsi del Regno, pur nella sconfitta.

- Perplessità del Battista che si interroga sulla sua profezia circa le scelte di Gesù: 11,2-19;
- l'opposizione della città del lago: 12,20-24;
- "i piccoli" aderiscono a Cristo: 11,25-30;
- contestazione a Gesù sulla sua interpretazione del riposo sabbatico: 12,1-14;
- Gesù (come il servo di Is 42,1-4) non demolisce né chiude con gli oppositori; si ritira: 12,15-21:
- accuse a Gesù di intesa con satana: 12,22-45;
- la nuova famiglia: 12,46-50.
Gesù non si spaventa né si rammarica. Quello che dice è all'interno di una "benedizione" di lode al Padre come usa fare ogni buon israelita: "Ti rendo lode." Corrisponde al "Sto vivendo la tua logica e la tua volontà, Padre. Lo verifico mentre tu costruisci un rapporto con la speranza dei piccoli che non sono sapienti né intelligenti".
Gesù non fa l'elogio della ignoranza. Ognuno deve maturare la propria sapienza. Ma proprio questa deve aiutarci ad incontrare il Signore, le sue scelte di libertà e i nostri compagni di viaggio che sono i piccoli. Anzi ci chiede di farci umili e poveri. E questa è la vera sapienza.
Se invece la tua sapienza ti costruisce un piedestallo, la tua religiosità e la tua costruzione diventano complesse, caotiche, oppressive, indegne del dono di Dio. Ti costruisci un giogo che uccide e angoscia. Con questa religiosità non incontri più Dio. La legge di Dio è un giogo. Il Siracide ne parla in una raccomandazione al figlio: "Introduci i tuoi piedi nei suoi ceppi, il tuo collo nella sua catena. Piega la tua spalla e portala, non infastidirti dei suoi legami. Avvicinati ad essa con tutta l'anima e con tutta la tua forza osserva le sue vie.
Segui le sue orme, ricercala e ti si manifesterà, e quando l'hai raggiunta, non lasciarla. Alla fine in essa troverai riposo ed essa si cambierà per te in gioia"(Sir 6,24-28).
C'è sempre un giogo, una sottomissione, un rapporto di verifica da fare poiché nessuno è talmente grande da poter fare a meno delle scelte di valore per sé, per i suoi desideri e le sue tracce di vita. Il Signore Gesù ci dice: "Scegliete il mio giogo che non vi fa impazzire per la complessità, che non vi mette nella condizione perenne di colpa e di indegnità. La proposta del giogo è quella del voler bene senza respingere nessuno.
Gesù, davanti ad un bilancio deludente, si rallegra poiché i piccoli e i poveri lo accolgono mentre i ricchi e i sapienti si allontanano. Tutto porterebbe allo scoraggiamento.
Ma Gesù conosce il Padre come nessun altro. E Gesù lo sa rivelare ai suoi. Nella Bibbia il verbo "conoscere" non si riferisce a incontri fatti, magari più volte con qualcuno ma i suppone l'entrare in comunione unica e totale con Lui.
La legge di Dio è un giogo. Il Siracide ne parla in una raccomandazione al figlio: "Introduci i tuoi piedi nei suoi ceppi, il tuo collo nella sua catena. Piega la tua spalla e portala, non infastidirti dei suoi legami. Avvicìnati ad essa con tutta l'anima e con tutta la tua forza osserva le sue vie. Segui le sue orme, ricercala e ti si manifesterà, e quando l'hai raggiunta, non lasciarla. Alla fine in essa troverai riposo ed essa si cambierà per te in gioia"(Sir 6,24-28).
La religione strutturata dai sapienti è diventata irrespirabile e chi non la conosce, e non la rispetta, si sente rigettato da Dio e quindi escluso. "Questa gente che non conosce la legge è maledetta" dice Caifa', sommo sacerdote, facendo riferimento al seguito di Gesù (Gv7,49).
Gesù incoraggia ad essere come Lui, mite ed umile di cuore, come nelle beatitudini. Gesù sta dalla parte dei rifiutati, gli amati dal Signore e tale, rifiutato e condannato, è risultato agli occhi della gente. Agli occhi del Padre, però, Gesù è stato ed è, come per tutti noi, il capolavoro della Misericordia.