V DOMENICA DI PASQUA
28 Aprile 2013

Gv 13, 31b-35
Riferimenti : Atti 4, 32-37 - Salmo 132 - 1 Cor 12, 31-13,8a

Ricordati, Signore, di Davide, di tutte le sue prove, quando giurò al Signore, al Potente di Giacobbe fece voto: "Non entrerò sotto il tetto della mia casa, non mi stenderò sul mio giaciglio, non concederò sonno ai miei occhi né riposo alle mie palpebre, finché non trovi una sede per il Signore, una dimora per il Potente di Giacobbe". Ecco, abbiamo saputo che era in Efrata, l'abbiamo trovata nei campi di Iàar. Entriamo nella sua dimora, prostriamoci allo sgabello dei suoi piedi.

Atti 4, 32-3
Signore Gesù e tutti godevano di grande favore. Nessuno infatti tra loro era bisognoso, perché quanti possedevano campi o case li vendevano, portavano il ricavato di ciò che era stato venduto e lo deponevano ai piedi degli apostoli; poi veniva distribuito a ciascuno secondo il suo bisogno. Così Giuseppe, soprannominato dagli apostoli Bàrnaba, che significa figlio dell'esortazione, un levita originario di Cipro, padrone di un campo, lo vendette e ne consegnò il ricavato deponendolo ai piedi degli apostoli.

Luca, scrivendo il seguito del suo Vangelo come proseguimento e sviluppo della presenza e dell'operaLuca, scrivendo il seguito del suo Vangelo come proseguimento e sviluppo della presenza e dell'operadi Gesù risorto, nel breve testo di oggi degli Atti, racconta l' Atti 4, 32-37 La moltitudine di coloro che eranodiventati credenti aveva un cuore solo e un'anima sola e nessuno considerava sua proprietà quello che gli apparteneva, ma fra loro tutto era comune. Con grande forza gli apostoli davano testimonianza della risurrezione della vita della comunità di fratelli e sorelle, unita nel nome di Gesù. Tutti portano il nuovo sigillo della vita piena e sono detti i cristiani, (dopo qualche decennio, Ad Antiochia per la prima volta i discepoli furono chiamati cristiani At 11,26). Per essi la vita piena di fede deve avere riflessi anche nei rapporti quotidiani con le persone della comunità che si riconosce nella fede. Così la scelta fondamentale di Gesù deve essere capace, insieme, di conoscere il Salvatore e verificare la fatica, la sofferenza che vediamo attorno, e il bisogno a cui portare sollievo. Non possiamo provvedere a tutto ma, per lo meno, verificare e sottrarre fratelli e sorelle dal bisogno, poiché si mettono insieme le risorse. E’ vero che nel mondo greco ci sono richiami e ricordi mitici dell’età dell’oro quando si favoleggia che, all’inizio “tra amici tutto è in comune”. Ne parla Platone e altri scrittori greci e latini, come Seneca. L’amicizia diventa un elemento fondamentale di coerenza e di coesione per cui non si accetta, potendo alleviare il bisogno, che un amico soffra. Per questo all’amico si mette tutto a disposizione. Luca, probabilmente, non ha la pretesa di ricostruire il mito. Luca vuole aiutare a cogliere il senso di una esperienza che capovolge i criteri della vita. La proprietà non è un assoluto ma le risorse si utilizzano per alleviare la fatica di quelli che conosciamo. Probabilmente non si tratta però di un fatto generalizzato dal momento che si sente l’esigenza di ricordare il gesto di donazione di Giuseppe che offre il ricavato di una sua vendita agli apostoli. E tuttavia non si tratta di minimizzare la generosità della Comunità cristiana (ci sono tre sommari che riprendono lo stesso tema: At 2,42; 4, 32-37 (testo di oggi) e 5, 12-16). Infatti scopriamo che c’è la impegnata e seria preoccupazione di un servizio giornaliero di mense per i poveri e, in particolare, per le vedove. E questa provvidenza, nella Comunità cristiana, costa molte energie e pone fortemente un problema di carità generosa e disinteressata. In realtà a Gerusalemme, molto presto, per carestia e per il moltiplicarsi dei poveri, finiscono presto le risorse dei cristiani nella città e si sente il bisogno dell’aiuto delle altre chiese (At 11,29-30) per cui s. Paolo si fa portavoce e raccoglitore della colletta (Gal 2,10). Anzi, proprio questa è una delle più grandi preoccupazioni che Paolo riprende nelle due lettere ai Corinzi (1 Cor 16,1-3; 2 Cor8-9; 12,16-18). Nella prima Comunità cristiana l’ideale perseguito non è quello della spogliazione e della povertà volontaria, ma quello di una carità che non può tollerare che vi siano dei fratelli e sorelle nella indigenza. Paolo parla di “uguaglianza” (isòtes) che nell’ellenismo è considerato elemento specifico dell’amicizia, e che diventa il tratto distintivo della carità fraterna (2Cor 8,13 “Non si tratta infatti di mettere in difficoltà voi per sollevare gli altri, ma che vi sia uguaglianza”; 2Cor 8,14 “Per il momento la vostra abbondanza supplisca alla loro indigenza, perché anche la loro abbondanza supplisca alla vostra indigenza, e vi sia uguaglianza)”. La comunità dei beni materiali può essere la manifestazione di una più profonda comunione di cuore. Per chi è cristiano, allora, questa attenzione all’uguaglianza deve diventare sempre più il contenuto vero della democrazia. Ed è necessario che la nostra sensibilitàpolitica, che è impegno per il bene comune, si alimenti di queste attenzioni e preoccupazioni.Luca, scrivendo il seguito del suo Vangelo come proseguimento e sviluppo della presenza e dell’opera
di Gesù risorto, nel breve testo di oggi degli Atti, racconta la vita della comunità di fratelli e sorelle, unita nel nome di Gesù. Tutti portano il nuovo sigillo della vita piena e sono detti “i cristiani”, (dopo qualche decennio, “Ad Antiochia per la prima volta i discepoli furono chiamati cristiani” At 11,26). Per essi la vita piena di fede deve avere riflessi anche nei rapporti quotidiani con le persone della comunità che si riconosce nella fede. Così la scelta fondamentale di Gesù deve essere capace, insieme, di conoscere il Salvatore e verificare la fatica, la sofferenza che vediamo attorno, e il bisogno a cuiportare sollievo. Non possiamo provvedere a tutto ma, per lo meno, verificare e sottrarre fratelli e sorelle dal bisogno, poiché si mettono insieme le risorse.E’ vero che nel mondo greco ci sono richiami e ricordi mitici dell’età dell’oro quando si favoleggia che, all’ inizio “tra amici tutto è in comune”. Ne parla Platone e altri scrittori greci e latini, come Seneca.L’amicizia diventa un elemento fondamentale di coerenza e di coesione per cui non si accetta, potendo alleviare il bisogno, che un amico soffra. Per questo all’amico si mette tutto a disposizione.Luca, probabilmente, non ha la pretesa di ricostruire il mito. Luca vuole aiutare a cogliere il senso diuna esperienza che capovolge i criteri della vita.La proprietà non è un assoluto ma le risorse si utilizzano per alleviare la fatica di quelli che conosciamo. Probabilmente non si tratta però di un fatto generalizzato dal momento che si sente l’esigenza di ricordare il gesto di donazione di Giuseppe che offre il ricavato di una sua vendita agli apostoli. E tuttavia non si tratta di minimizzare la generosità della Comunità cristiana (ci sono tre sommari che riprendono lo stesso tema: At 2,42; 4, 32-37 (testo di oggi) e 5, 12-16). Infatti scopriamo che c’è la impegnata e seria preoccupazione di un servizio giornaliero di mense per i poveri e, in particolare, per
le vedove. E questa provvidenza, nella Comunità cristiana, costa molte energie e pone fortemente un problema di carità generosa e disinteressata. In realtà a Gerusalemme, molto presto, per carestia e per il moltiplicarsi dei poveri, finiscono presto le risorse dei cristiani nella città e si sente il bisogno dell’aiuto delle altre chiese (At 11,29-30) per cui s. Paolo si fa portavoce e raccoglitore della colletta (Gal 2,10). Anzi, proprio questa è una delle più grandi preoccupazioni che Paolo riprende nelle due lettere ai Corinzi (1 Cor 16,1-3; 2 Cor8-9; 12,16-18). Nella prima Comunità cristiana l’ideale perseguito non è quello della spogliazione e della povertà volontaria, ma quello di una carità che non può tollerare che vi siano dei fratelli e sorelle nella indigenza. Paolo parla di “uguaglianza” (isòtes) che nell’ellenismo è considerato elemento specifico dell’amicizia, e che diventa il tratto distintivo della carità fraterna (2Cor 8,13 “Non si tratta infatti di mettere in difficoltà voi per sollevare gli altri, ma che vi sia uguaglianza”; 2Cor 8,14 “Per il momento la vostra abbondanza supplisca alla loro indigenza, perché anche la loro abbondanza supplisca alla vostra indigenza, e vi sia uguaglianza)”. La comunità dei beni materiali può essere la manifestazione di una più profonda comunione di cuore. Per chi è cristiano, allora, questa attenzione all’uguaglianzadeve diventare sempre più il contenuto vero della democrazia. Ed è necessario che la nostra sensibilità politica, che è impegno per il bene comune, si alimenti di queste attenzioni e preoccupazioni.

1 Cor 12, 31-13,8a
Fratelli desiderate invece intensamente i carismi più grandi. E allora, vi mostro la via più sublime. Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sarei come bronzo che rimbomba o come cimbalo che strepita. E se avessi il dono della profezia, se conoscessi tutti i misteri e avessi tutta la conoscenza, se possedessi tanta fede da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sarei nulla. E se anche dessi in cibo tutti i miei beni e consegnassi il mio corpo per averne vanto, ma non avessi la carità, a nulla mi servirebbe. La carità è magnanima, benevola è la carità; non è invidiosa, non si vanta, non si gonfia d'orgoglio, 5non manca di rispetto, non cerca il proprio interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, 6non gode dell'ingiustizia ma si rallegra della verità. Tutto scusa, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. La carità non avrà mai fine.

La Comunità cristiana di Corinto, pervasa dalla presenza dello Spirito, in particolare, gode di una ricchezza di doni (carismi) che, a volte, raggiunge anche una sua spettacolarità. Ci sono manifestazioni che conducono ad una utilità della Chiesa per la conversione degli infedeli e sono frutto dei doni di Dioe del suo Spirito,, ma altre assomigliano di più a stati estatici pagani che portano al delirio, a perdita parziale o totale della razionalità, a manifestazioni spettacolari, ambite e apprezzate spesso, ma che inducono al disordine, alla stravaganza e che, comunque, tolgono la libertà. Diventano fenomeni didubbia autenticità e vanno tutti verificati dalla fede. Paolo suggerisce di attendere ai carismi più grandie più utili per l' edificazione della Comunità, ma suggerisce che il vero fondamento è dato dalla carità (in greco agape) che, poco usata, nel linguaggio cristiano corrisponde all'amore dicomunione. E la via più sublime. Essa è dono di Dio, è strada da percorrere, è stile credentecoscienza operativa nella vita, è apertura di cuore che accoglie gratuitamente l' altro, preoccupati, primadi tutto, dei suoi problemi. Ci troviamo di fronte ad un testo famoso e bellissimo, mai sufficientemente meditato. Sono molti gli aspetti che vengono riletti e calati nella quotidianità: non è assolutamente un testo astratto o moralistico. Esprime una ricchezza infinita che solo Dio pienamente raggiunge, ma chea noi è dato come paradigma per confrontarci e maturarvi la nostra esistenza.- Il parlare nelle varie lingue mi farebbe un buon comunicatore, ma senza la carità non evangelizzerei nessuno perché non comunico il Signore.- Così, senza la carità”, la profezia, la conoscenza e la fede non mi mettono pienamente in sintonia con il Signore e le sue opere- Anche il dare tutti i beni e il corpo stesso in sacrificio , senza la carità non mi fanno un benefattore: sono nulla.- Si propongono 3 aspetti in positivo: la carità è paziente, benevola (v 4) e si rallegra della verità(v.7).- 8 stili di vita descrivono la carità negando il male (o negando la morte: il numero 8 richiama larisurrezione, “il giorno dopo il sabato”): “non è invidiosa, non si vanta, non si gonfia di orgoglio,non manca di rispetto, non cerca il proprio interesse, non si adira, non tiene conto del malericevuto, non gode dell’ingiustizia” (vv 4-7).- 4 atteggiamenti del cuore garantiscono una totalità di accoglienza: “Tutto scusa, tutto crede, tuttospera, tutto sopporta”. Il tutto è ripetuto 4 volte: è la totalità dell’orizzonte umano (numero 4). Sisommano l’accoglienza, la fiducia, l’attesa piena e la non violenza.- “La carità” non avrà più fine (v 8) poiché è eterna come Dio, che è carità” (Gv 4,8).Il pensiero di Paolo viene ripreso, con chiarezza e nello stesso spessore, nella lettera ai Galati (5,14):“Tutta la legge infatti trova la sua pienezza in un solo precetto: Amerai il tuo prossimo come te stesso”.

 
Uscito dal cenacolo, dopo l'istituzione dell'Eucarestia, Gesù disse agli Apostoli .............


Sala del Cenacolo, abbellita posteriormente dai Crociati
 Gv 13, 31b-35
In quel tempo il Signore Gesù disse: Ora il Figlio dell'uomo è stato glorificato, e Dio è stato glorificato in lui. Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito. Figlioli, ancora per poco sono con voi; voi mi cercherete ma, come ho detto ai Giudei, ora lo dico anche a voi: dovevado io, voi non potete venire. Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri. 35Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amoregli uni per gli altri.

Le parole che leggiamo oggi sono tratte da un dialogo di Gesù con gli apostoli, sviluppato durante lacena ultima, prima della sua morte. Il testo di Giovanni carica di significati le parole di Gesù che,all’inizio, non possono essere capite e tuttavia restano il testamento perenne di Gesù alla sua Comunità.Ma nella vita è questa la condizione di rapporto con Dio: riceviamo segni e viviamo fatti chelentamente stratificano i loro significati e poi si svelano per dono di grazia e per riflessione di fede sullanostra vita.Gesù ha lavato i piedi ai discepoli, anche a Giuda. E se, nel suo cuore si sviluppa il dramma del propriofuturo prossimo che sta vivendo in anticipo, Gesù sa affrontarlo con coraggio e con lucidità e lo circonda di amore e di lode: il dramma che vivrà, dal tradimento di Giuda all’abbandono dei suoi, daiprocessi al rifiuto del suo popolo ed alla condanna a morte sono racchiusi nella glorificazione del Padree nell’amore alla sua comunità.Il dramma si trasformerà in gloria e bellezza agli occhi di Dio poiché tutto si svolgerà nel cuore diGesù, nell’accoglienza e nell’ubbidienza amorosa per il Padre e nella profonda donazione ai suoi,affidati dal Padre (Gv 17,6), compreso Giuda a cui Gesù dà il boccone della predilezione (13, 2-6). “Ho manifestato il tuo nome agli uomini che mi hai dato dal mondo. Erano tuoi e li hai dati a me, ed essi hanno osservato la tua parola (Gv17,6)”. Il Padre infatti glieli ha affidati.In questa glorificazione che è dialogo amoroso e garanzia reciproca tra il Padre e Gesù si inserisce unaraccomandazione che è, essa stessa, una garanzia: “Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gliuni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti saprannoche siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri.Gesù lascia alla nostra libertà ed al futuro del mondo un progetto che garantisce il capovolgimento delmale e della violenza. Noi siamo ammalati di paura e di ansietà e continuiamo a sognare un mondo fatto con le nostre mani, ma che si distorce nel conflitto, nella potenza del nostro vincere e nella nostrarassegnazione a non avere mai la speranza della pace.Gesù ci consegna il segreto : “Amatevi come io ho amato voi”, che fa escludere ogni rivincita, . IlSignore ci consegna al mondo ed alla storia come un popolo che sa amare, disarmato, coraggioso ericco di una presenza, pur invisibile, di Gesù e della sua esemplarità,- Ci lascia un parametro consegnato alla nostra libertà: ma il parametro è Lui, senza scorciatoie.- Ci garantisce che è efficace nella nostra convivenza tra i popoli per quel “come io vi ho amato”.- Ci offre un comandamento nuovo, non nella formulazione (c’è già in Levitico 19,18), ma è nuovoper l’ampiezza che non deve trovare barriere né sociali, né razziali, né culturali. Perciò ogni formadi diffidenza per lo straniero, l’estraneo, il nuovo deve prima di tutto lasciare spazio adidentificarlo come fratello e sorella, pur con tutte le nostre paure, e insieme alle nostre prudenze.- Il termine di misura è lo stile e l’amore di Gesù che arriva a dare la vita.- Il vero segno che identifica i discepoli è il volersi bene. Tutto il resto, fatto di simboli (crocifissi,statue), di gesti, di luoghi sacri, di dichiarazioni non è sufficiente ad identificarci nella storiapoiché tutto questo può diventare ambiguo.E infine, e non è poco, c’è la reciprocità: “vi amiate gli uni gli altri”. E’ il vero terreno di coltura dellafede, è l’inizio della fecondità dei valori cristiani nella storia. Se devi amare, mi dice Gesù, devi anchecercare di rendere facile l’essere voluto bene. La reciprocità è curiosa e difficile, eppure è essenziale,pare.