III DOMENICA DOPO PENTECOSTE

5.06.2016
Matteo 1, 20b-24b
Riferimenti : Genesi 3, 1-20 - SALMO 129 -  Lettera Romani 5, 18-21
Dal profondo a te grido, o Signore; Signore, ascolta la mia voce. Siano i tuoi orecchi attenti alla voce della mia supplica. Se consideri le colpe, Signore, Signore, chi ti può resistere? Ma con te è il perdono: così avremo il tuo timore. Io spero, Signore. Spera l’anima mia, attendo la sua parola. L’anima mia è rivolta al Signore più che le sentinelle all’aurora.

Genesi 3, 1-2
In quei giorni. Il serpente era il più astuto di tutti gli animali selvatici che Dio aveva fatto e disse alla donna: «È vero che Dio ha detto: “Non dovete mangiare di alcun albero del giardino”?». Rispose la donna al serpente: «Dei frutti degli alberi del giardino noi possiamo mangiare, ma del frutto dell’albero che sta in mezzo al giardino Dio ha detto: “Non dovete mangiarne e non lo dovete toccare, altrimenti morirete”». Ma il serpente disse alla donna: «Non morirete affatto! Anzi, Dio sa che il giorno in cui voi ne mangiaste si aprirebbero i vostri occhi e sareste come Dio, conoscendo il bene e il male». Allora la donna vide che l’albero era buono da mangiare, gradevole agli occhi e desiderabile per acquistare saggezza; prese del suo frutto e ne mangiò, poi ne diede anche al marito, che era con lei, e anch’egli ne mangiò. Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e conobbero di essere nudi; intrecciarono foglie di fico e se ne fecero cinture. Poi udirono il rumore dei passi del Signore Dio che passeggiava nel giardino alla brezza del giorno, e l’uomo, con sua moglie, si nascose dalla presenza del Signore Dio, in mezzo agli alberi del giardino. Ma il Signore Dio chiamò l’uomo e gli disse: «Dove sei?». Rispose: «Ho udito la tua voce nel giardino: ho avuto paura, perché sono nudo, e mi sono nascosto». Riprese: «Chi ti ha fatto sapere che sei nudo? Hai forse mangiato dell’albero di cui ti avevo comandato di non mangiare?». Rispose l’uomo: «La donna che tu mi hai posto accanto mi ha dato dell’albero e io ne ho mangiato». Il Signore Dio disse alla donna: «Che hai fatto?». Rispose la donna: «Il serpente mi ha ingannata e io ho mangiato». Allora il Signore Dio disse al serpente: / «Poiché hai fatto questo, / maledetto tu fra tutto il bestiame / e fra tutti gli animali selvatici! / Sul tuo ventre camminerai / e polvere mangerai / per tutti i giorni della tua vita. / Io porrò inimicizia fra te e la donna, / fra la tua stirpe e la sua stirpe: / questa ti schiaccerà la testa / e tu le insidierai il calcagno». / Alla donna disse: / «Moltiplicherò i tuoi dolori / e le tue gravidanze, / con dolore partorirai figli. / Verso tuo marito sarà il tuo istinto, / ed egli ti dominerà». / All’uomo disse: «Poiché hai ascoltato la voce di tua moglie e hai mangiato dell’albero di cui ti avevo comandato: “Non devi mangiarne”, / maledetto il suolo per causa tua! / Con dolore ne trarrai il cibo / per tutti i giorni della tua vita. / Spine e cardi produrrà per te / e mangerai l’erba dei campi. / Con il sudore del tuo volto mangerai il pane, / finché non ritornerai alla terra, / perché da essa sei stato tratto: / polvere tu sei e in polvere ritornerai!». / L’uomo chiamò sua moglie Eva, perché ella fu la madre di tutti i viventi.
La tentazione, quella vera, del serpente – simbolo del male che si insinua con astuzianel dialogo interiore che intratteniamo con noi stessi – è quella di farci dubitare chela parola del Signore non sia a favore della nostra vita, ma sia a protezione della suavita contro la nostra, in fondo che non ci voglia veramente bene.Il comandamento di Gen 2,16-17: «Tu potrai mangiare di tutti gli alberi del giardino,ma dell’albero della conoscenza del bene e del male non devi mangiare, perché, nelgiorno in cui tu ne mangerai, certamente dovrai morire», serve a noi per ricordarciche siamo creature e non creatori della vita.Tutto ci è dato, tranne uno, cioè quasi tutto. Abbiamo tutto, ma c’è un limite chenon possiamo superare, causa il nostro snaturamento e quindi la morte. E’ un comandamento che serve ad educare il nostro desiderio a riconoscere il limite. Ci èdata tutta la vita, ma la totalità della conoscenza (il bene e il male come figura deltutto) è solo di Dio, in quanto creatore. Se diventiamo come lui, moriamo comeuomini. Il Signore ci mette in guardia dal nostro desiderio di conquistare tutta laconoscenza, è un cammino di umiltà che ci viene presentato, cammino che ci dà lavita.Il serpente perverte questo comandamento nel modo in cui lo presenta, la donnaviene tratta in inganno, perché aggiunge – oltre a non doverlo mangiare – anche ilnon doverlo toccare, cosa che il Signore non aveva detto. Questo è il segno che il comando non era stato compreso bene e quindi sostanzialmente non poteva essereaccolto. Il serpente fa in modo che ciò che dà la vita, l’osservanza delcomandamento, non sia riconosciuto più come un bene dalla donna, ma si adoperacon astuzia affinché la trasgressione: diventare come Dio, sia vista come un bene dadesiderare. Il male appare come un bene e porta alla quindi alla morte. Da qui il coinvolgimento di Adamo nella trasgressione, si vuole condividere un bene, e ci si accorge però del proprio limite – la nudità – non come di qualcosa di buono,ma qualcosa da cui difendersi con delle foglie di fico.Il Signore, tuttavia, vigila sull’uomo e la donna, va oltre il loro “scarica barile” sulserpente e mostra loro che vuole ancora il loro bene, riproponendo la questione del limite in un’altra forma, più dolorosa: il lavoro nei campi e le doglie del parto. Limiti che si manifestano proprio là dove la vita si fa presente: il lavoro e la nascita di un figlio. Il dolore e la fatica ci aiutano a ricordarci che la vita non viene da noi stessi, maviene da Dio.

Lettera Romani 5, 18-2
Fratelli, come per la caduta di uno solo si è riversata su tutti gli uomini la condanna, così anche per l’opera giusta di uno solo si riversa su tutti gli uomini la giustificazione, che dà vita. Infatti, come per la disobbedienza di un solo uomo tutti sono stati costituiti peccatori, così anche per l’obbedienza di uno solo tutti saranno costituiti giusti. La Legge poi sopravvenne perché abbondasse la caduta; ma dove abbondò il peccato, sovrabbondò la grazia. Di modo che, come regnò il peccato nella morte, così regni anche la grazia mediante la giustizia per la vita eterna, per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore.
Paolo propone ai romani un parallelo tra Adamo e Gesù, il primo peccatore e coluiche salva dal peccato. Se la morte (la condanna) è entrata nella vita di ciascuno acausa del peccato di Adamo, la vita è entrata nella vita di ciascuno a causa dellamorte di Gesù, che ci rende giusti perché lui ha obbedito al comandamento del Signore.La Legge è stata data per indicare la via della vita, ma il desiderio infantile ditrasgredirla per metterla alla prova e vedere se è per il nostro bene oppure no, ha fatto sì che il peccato si moltiplicasse. Ma dove si moltiplica il peccato, la graziamisericordiosa del Signore è più abbondante, perché Dio non abbandona la suacreatura nella morte in quanto l’ha creata per la vita.La giustizia di Gesù, che ha obbedito fino in fondo e così ha trovato la vita nellaresurrezione, restituisce alla vita eterna tutti noi, mostrandoci che l’obbedienza alcomandamento dà la vita.

 

Matteo 1, 20b-24b

In quel tempo. Apparve in sogno a Giuseppe un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati». Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: / «Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: / a lui sarà dato il nome di Emmanuele, / che significa Dio con noi». Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore.
La liturgia ambrosiana delle domeniche dopo Pentecoste ripercorre gli episodi piùsignificativi della storia della salvezza, quasi a voler proporre una meditazionerinnovata e più approfondita di quanto il Signore sia presente all’umanità e dicome le indichi le tappe di un cammino e di un’alleanza che vorrebbe condivisa e sostenuta dal suo popolo.Nei testi del vangelo, in particolare quello di oggi, la manifestazione dell’angelo aGiuseppe vuole ricordare la svolta che la nascita di Gesù opererà nella storia: Eglisarà, è il salvatore di tutta l’umanità, senza preclusioni.Occorre il “si” anche di Giuseppe; e il “si” di Giuseppe è, in un certo senso, piùimportante di quello di Maria perché inserisce a pieno titolo Gesù nella storia delsuo popolo, e quindi dell’umanità intera. Lo rende legittimo, in piena parità e dignità di un popolo di appartenenza.E’ bello pensare che Gesù, l’Emanuele (“il Dio con noi”) dipenda non soloprimariamente dal dono di Dio, ma anche, se posso dire, a pari titolo, da questi due“si”; sono i “si” di due sposi che si amano e che accolgono il dono di Dio, pur forsenon comprendendone subito appieno il significato, perché si manifesta in questomodo straordinario e inaspettato per due persone semplici come loro.Ma ascoltano l’invito dell’angelo a non temere: si fidano di Dio.E Giuseppe si assume la responsabilità di accogliere con tutti i crismi della legalità religiosa e pubblica Maria, sua sposa, e il bambino, di proteggerli e di formare unafamiglia.Questo brano evangelico su Giuseppe invita a trovare (o ritrovare) la semplicità dei