PENTECOSTE
15.05.2016
Giovanni 14, 15-20
Riferimenti :Atti degli Apostoli 2, 1-11 - SALMO 103 - Prima lettera Corinzi 12, 1-11

Benedici il Signore, anima mia! Sei tanto grande, Signore, mio Dio! Quante sono le tue opere, Signore! La terra è piena delle tue creature. Togli loro il respiro: muoiono, e ritornano nella loro polvere. Mandi il tuo spirito, sono creati e rinnovi la faccia della terra

Atti degli Apostoli 2, 1-11 Mentre stava compiendosi il giorno della Pentecoste, i discepoli si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all’improvviso dal cielo un fragore, quasi un vento che si abbatte impetuoso, e riempì tutta la casa dove stavano. Apparvero loro lingue come di fuoco, che si dividevano, e si posarono su ciascuno di loro, e tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, nel modo in cui lo Spirito dava loro il potere di esprimersi. Abitavano allora a Gerusalemme Giudei osservanti, di ogni nazione che è sotto il cielo. A quel rumore, la folla si radunò e rimase turbata, perché ciascuno li udiva parlare nella propria lingua. Erano stupiti e, fuori di sé per la meraviglia, dicevano: «Tutti costoro che parlano non sono forse Galilei? E come mai ciascuno di noi sente parlare nella propria lingua nativa? Siamo Parti, Medi, Elamiti, abitanti della Mesopotamia, della Giudea e della Cappadòcia, del Ponto e dell’Asia, della Frìgia e della Panfìlia, dell’Egitto e delle parti della Libia vicino a Cirene, Romani qui residenti, Giudei e prosèliti, Cretesi e Arabi, e li udiamo parlare nelle nostre lingue delle grandi opere di Dio»

Il racconto del dono dello Spirito inizia in sordina. I discepoli sono riuniti in casadopo che Gesù li ha lasciati per salire al Padre. Essi hanno sostituito Giuda, uno deiDodici, e sono concordi nella preghiera. Consapevoli di aver abbandonato Gesù nel momento della passione e morte, confortati dalla sua resurrezione e dal dono dellapace, i discepoli non sanno bene cosa fare se non aspettare lo Spirito che Gesù ha promesso loro.La festa di Pentecoste per i giudei era il memoriale del rinnovo dell’alleanza ed eracelebrata cinquanta giorni dopo la Pasqua. Ed è proprio in questo giorno di memoriadell’alleanza che lo Spirito giunge all’improvviso per rinnovare l’alleanza di Dio conl’uomo.Il dono delle lingue rimanda all’episodio della torre di Babele (Gen 11,1-9), in cui Dioha moltiplicato le lingue per contrastare il progetto di dominio dell’uomo sull’uomo,simboleggiato dalla costruzione della torre. Là l’unica lingua serviva per uniformarela vita a un progetto di dominio. Qui la varietà delle lingue è al servizio di unprogetto di amore per i fratelli e di promozione della vita.I discepoli, pieni dello Spirito di Dio, annunciano le grandi opere di Dio: la creazione del mondo, il perdono dei peccati e la salvezza dalla morte, per poter vivere una vitada fratelli, fiduciosi che il Signore dà a sufficienza per tutti ciò che è necessario pervivere (questo è il significato di pace). Non c’è più motivo di invidiare i beni e la vitadell’altro, né di opprimerlo per timore che non ci sia a sufficienza per tutti.Dio abbonda nella vita e chi accoglie il suo Spirito diventa capace di moltiplicare lavita, principio di benedizione per quanti vivono accanto a loro.Questo avvenimento suscita sempre meraviglia, perché è il Signore che si fapresente nella storia dell’umanità con il suo amore e con l’amore di quanti accolgonola sua parola.

 

Prima lettera Corinzi 12, 1-11 Riguardo ai doni dello Spirito, fratelli, non voglio lasciarvi nell’ignoranza. Voi sapete infatti che, quando eravate pagani, vi lasciavate trascinare senza alcun controllo verso gli idoli muti. Perciò io vi dichiaro: nessuno che parli sotto l’azione dello Spirito di Dio può dire: «Gesù è anàtema!»; e nessuno può dire: «Gesù è Signore!», se non sotto l’azione dello Spirito Santo. Vi sono diversi carismi, ma uno solo è lo Spirito; vi sono diversi ministeri, ma uno solo è il Signore; vi sono diverse attività, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti. A ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per il bene comune: a uno infatti, per mezzo dello Spirito, viene dato il linguaggio di sapienza; a un altro invece, dallo stesso Spirito, il linguaggio di conoscenza; a uno, nello stesso Spirito, la fede; a un altro, nell’unico Spirito, il dono delle guarigioni; a uno il potere dei miracoli; a un altro il dono della profezia; a un altro il dono di discernere gli spiriti; a un altro la varietà delle lingue; a un altro l’interpretazione delle lingue. Ma tutte queste cose le opera l’unico e medesimo Spirito, distribuendole a ciascuno come vuole.       

Paolo scrive questa prima lettera ai Corinti verso la Pasqua del 54 d.C., susollecitazione di una delegazione della comunità che lo aveva raggiunto ad Efeso. Corinto era un grande porto, città di passaggio di marinai e merci, multietnica e conculti diversificati. La comunità era formata in prevalenza da pagani convertiti. E’ unacomunità vivace e che ha problemi di rapporti interni.Ricordando la loro provenienza, Paolo offre due criteri per discernere chi viene dallaSpirito e chi no. Nessuno mosso dallo Spirito può dire Gesù è anatema, cioèmaledizione, come solo sotto lo Spirito si può dire: Gesù è Signore.Paolo affronta poi il problema dei carismi, cioè dei doni dello Spirito per il bene dellacomunità (v. 7). Se la diversità è un dato di fatto ed è cosa buona voluta dal Signore,tuttavia essa viene dall’unico Dio, che è Padre, Figlio e Spirito santo, e per questomotivo non può essere causa di rivalità e di divisione all’interno della comunità.Il linguaggio di sapienza, di conoscenza, la fede, il dono delle guarigioni, il potere dei miracoli, il dono della profezia, il dono di discernere gli spiriti, la varietà delle linguee la loro interpretazione, indicano la ricchezza della vita della comunità che viene dalla presenza dello Spirito del Signore, che abbonda nei doni per il bene comune.Tutte queste attività sono il segno della presenza dello Spirito che le distribuiscesecondo il suo beneplacito.Nessuno si deve sentire orgoglioso del dono ricevuto e per questo migliore osuperiore a qualcun altro, e nessuno carisma è più grande e/o migliore degli altri.Invece i carismi vanno vissuti secondo l’intenzione dello Spirito che li distribuisce:per il bene della comunità. Tutti sono necessari, ma tutti sono dono gratuito per ilbene comune.Cristo infatti non è diviso in se stesso, come il corpo che ha molte membra e checooperano tra di loro. Ognuna è necessaria e nessuna può prendere il sopravventosulle altre, perché tutte cooperano al bene del corpo.Questo principio di comunione e di relazionalità dei carismi, si può applicare anche alla vita civile, come il paragone del corpo - utilizzato già dagli antichi filosofi epolitici romani - ci aiuta a comprendere.

Giovanni 14, 15-20In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai suoi discepoli: «Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi. Non vi lascerò orfani: verrò da voi. Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi».

Chissà perché, ma ogni volta che sento parlare dello Spirito, mi viene in mente ilvento e il famoso incontro di Gesù con Nicodemo (Gv 3), dove si parla di rinascitadall’alto, di nascita dallo Spirito, dello Spirito che è come il vento che soffia dovevuole, “ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va”, è sommamente liberoed è inequivocabilmente presente.Infatti è Dio che nel mistero della sua infinita tenerezza non ci lascia orfani di Gesù,ma in un modo diverso, se pure ugualmente intenso e vivo, si fa vicino (“a portata divoce”, secondo il significato etimologico della parola ‘Paraclito’).E’ una presenza “per sempre”, una presenza che rimane “presso di voi e…..in voi”;basta scendere nella nostra interiorità per ritrovarla e per riconoscerla.Ma noi normalmente non l’avvertiamo, perché siamo distratti, perché tutto sommato non crediamo a questa rassicurazione del Signore, ci dimentichiamo, preferiamo sentirne la mancanza, per non comprometterci troppo nella fiducia inLui e nella riconoscenza.C’è un’altra affermazione, a prima vista sibillina, in questo brano: “voi invece mivedrete, perché io vivo e voi vivrete”.Gesù ha appena finito di dire che il mondo non lo vedrà più, perché non è abituato asentire e ad accogliere la sua voce, che è voce che si percepisce nel silenzio; là dovesi è immersi nel rumore e nella confusione, distratti e divagati, la sottile preziosapresenza di una voce che ci parla dal didentro non affiora, è come soffocata.Ma subito dopo rincuora i discepoli, coloro che ha chiamato “suoi amici”: non solo sentiranno la voce del suo Spirito, ma ne condivideranno la vita, perché -dice Gesù-“io vivo e voi vivrete”.Ascoltare la voce dello Spirito è partecipare ad una vita, la vita di Gesù, la vita di Dio,cioè essere presi nel giro di un Amore infinito e tenace, che, appunto perché èamore appassionato e unico, si preoccupa per te, si preoccupa di te. Non ti lascia andare.Purché tu lo voglia.Altrimenti rimane in attesa sollecitandoti nelle profondità del tuo essere a renderticonto che la vera vita è quella che s’intreccia con quella del Signore.E’ questione di conoscenza; è questione di fiducia.