
IV Domenica di Pasqua
8maggio 2022
Gv 15, 9-17-
Riferimenti : At 21, 8b-14 - Sal 15 Fil 1, 8-14 |
Nelle tue mani, Signore, è tutta la mia vita. Il
Signore è mia parte di eredità e mio calice: nelle tue mani è la
mia vita. Per me la sorte è caduta su luoghi deliziosi: la
mia eredità è stupenda. |
At 21, 8b-14 In quei
giorni. Entrati nella casa di Filippo
l’evangelista, che era uno dei Sette, restammo
presso di lui. Egli aveva quattro figlie nubili,
che avevano il dono della profezia. Eravamo qui
da alcuni giorni, quando scese dalla Giudea un
profeta di nome Àgabo. Egli venne da noi e,
presa la cintura di Paolo, si legò i piedi e le
mani e disse: «Questo dice lo Spirito Santo:
l’uomo al quale appartiene questa cintura, i
Giudei a Gerusalemme lo legheranno così e lo
consegneranno nelle mani dei pagani». All’udire
queste cose, noi e quelli del luogo pregavamo
Paolo di non salire a Gerusalemme. Allora Paolo
rispose: «Perché fate così, continuando a
piangere e a spezzarmi il cuore? Io sono pronto
non soltanto a essere legato, ma anche a morire
a Gerusalemme per il nome del Signore Gesù». E
poiché non si lasciava persuadére, smettemmo di
insistere dicendo: «Sia fatta la volontà del
Signore!». Atti degli Apostoli
21,8b-14 Paolo sta ritornando dal suo viaggio
di missione e rivisita le comunità che aveva
fondato o che riconosceva cristiane perché
evangelizzate da altri (es. quelle della Fenicia
e la stessa Tiro fondate dagli ellenisti: At
11,19). Proprio a Tiro, dove si ferma con i
discepoli sette giorni, Paolo si sente dire dai
cristiani del posto, "nello Spirito", di non
salire a Gerusalemme. Paolo si ferma nella
casa di Filippo, uno dei sette eletti nella
prima Comunità cristiana per il sevizio alle
mense, insieme con Stefano. Filippo ha "quattro
figlie nubili, con il dono della profezia".
Questa notizia fa intravedere un grande lavorio
di evangelizzazione della comunità, da poco
costituita, ricca di doni dello Spirito di Dio,
capace di illuminare e aperta alla
partecipazione. Probabilmente hanno un grande
ruolo nel costituire richiami, documentazione e
approfondimento del pensiero di Gesù. Si
parla anche di Àgabo un profeta, che imita i
gesti simbolici dei profeti antichi per predire
il futuro con segni particolari. Egli ripete la
profezia sull'arresto di Paolo a Gerusalemme,
utilizzando la cintura di Paolo come un legame
di carcere. Paolo dimostra una consapevolezza
determinata a non lasciarsi sviare dal suo
cammino che ha per meta Gerusalemme: "Sono
pronto ad essere legato e a morire a Gerusalemme
per il nome del Signore Gesù". Queste parole
ci ricordano la stessa determinazione di Gesù
che cammina verso Gerusalemme e il Padre.
Paolo vive la sua vita e la sua vocazione di
apostolo. Egli sente di evangelizzare sia con le
parole, raccontando, e sia con la vita
affrontando i disagi della persecuzione, come
fece Gesù, per aiutare la fede dei fratelli e
sorelle. Ritorna così un richiamo quotidiano:
"Fare la volontà di Dio", quasi ossessivo e Gesù
lo ripeteva spesso poiché i discepoli non
sapevano rendersi conto di molti perché e di
molte scelte che Gesù faceva. Qui, nel
linguaggio di Paolo, c'è una differenza. Gesù
parla della volontà del Padre, Paolo parla della
volontà del Signore Gesù. Così Paolo ritiene
che la vera evangelizzazione si debba sviluppare
nella conoscenza della Parola di Gesù che ci
apre il mondo di Dio e, a somiglianza di Gesù,
nella coerenza di vita, per essere esempio e
sostegno per fratelli e sorelle.
|
Fil 1, 8-14
Fratelli, Dio mi è testimone del vivo desiderio che nutro per
tutti voi nell’amore di Cristo Gesù. E perciò prego che la
vostra carità cresca sempre più in conoscenza e in pieno
discernimento, perché possiate distinguere ciò che è meglio ed
essere integri e irreprensibili per il giorno di Cristo, ricolmi
di quel frutto di giustizia che si ottiene per mezzo di Gesù
Cristo, a gloria e lode di Dio. Desidero che sappiate, fratelli,
come le mie vicende si siano volte piuttosto per il progresso
del Vangelo, al punto che, in tutto il palazzo del pretorio e
dovunque, si sa che io sono prigioniero per Cristo. In tal modo
la maggior parte dei fratelli nel Signore, incoraggiati dalle
mie catene, ancor più ardiscono annunciare senza timore la
Parola. Filippesi 1,8-14 Ci troviamo di
fronte ad una particolare testimonianza, riportata in questa
lettera scritta, probabilmente, nel periodo 61-63 d.C. durante
la prigionia di Paolo a Roma. Egli, per circostanze particolari,
ha visitato a suo tempo Filippi che è stata la prima città
europea, da lui evangelizzata, probabilmente, attorno agli anni
50, durante il suo secondo viaggio missionario. L'affetto di
Paolo si manifesta, prima di tutto, nel ricordo e nella
preghiera. L'atteggiamento dell'apostolo è di riconoscenza e di
ringraziamento. Ciò che chiede al Signore, e lo manifesta nella
lettera, è la maturazione della carità che già i Filippesi
vivono, ma che hanno, comunque, bisogno, sempre, di crescere in
conoscenza e pieno discernimento. Egli stesso manifesta il suo
amore per la comunità che conosce e sa di essere ricambiato. E
se parla come un grande maestro, si sente anche amico e
fratello, incoraggiando la comunità nella linea della saggezza.
Nella serie di raccomandazioni vengono inseriti anche elementi
della filosofia greca che sa proporre la figura del saggio.
Paolo suggerisce l'importanza della conoscenza, l'atteggiamento
di attenzione all'altro con sentimenti di discrezione,
l'apprezzare le cose migliori. Nella riflessione sulla saggezza,
la filosofia greca incoraggia ad una presa di responsabilità
sulla realtà per cogliere ciò che è opportuno fare o non fare,
il giudaismo fa riferimento alla Legge per conoscere la volontà
di Dio per una scelta preferenziale, i cristiani sviluppano il
progetto di essere trovati "puri e senza macchia". Paolo sta
formulando una preghiera che conclude: " I cristiani siano
ricolmi di quel frutto di giustizia che si ottiene per mezzo di
Gesù Cristo, a gloria e lode di Dio". Paolo, verificando il
cammino della fede nel suo contesto, pur se in carcere, si sente
gioioso perché ovunque c'è consapevolezza, "in tutto il palazzo
del pretorio e dovunque", che la sua detenzione non abbia il
marchio della ingiustizia o del male, ma il significato di una
Parola nuova, pronunciata da Gesù, e capace di salvezza. Mentre
è in carcere e quindi ha un raggio di azione molto limitato, sa
che "la maggior parte dei fratelli nel Signore, incoraggiati
dalle mie catene, ancor più ardiscono annunciare senza timore la
Parola". Paolo racconta con riconoscenza, poiché nel suo
vissuto vede una traccia segnata dalla Provvidenza per aprire i
cuori all'annuncio di Gesù. E, in tal modo, sa che sta educando
la Comunità di Filippi a saper vedere la storia come occasione
di sapienza e progetti nuovi. E' certamente difficile
interpretare la fatica quotidiana o addirittura l'ingiustizia
subita come un'occasione di testimonianza. Eppure, nella luce
del Signore, Paolo invita ciascuno a saper intravedere la
presenza del Signore e trasformare ogni tempo come un tempo per
la speranza di chi ci sta vicino. Probabilmente questo è il
miglior modo di sostenere ed aiutare la comunità in cui viviamo,
religiosa o laica che sia.
|
Gv
15, 9-17 In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai discepoli: «Come il Padre
ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i
miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i
comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose
perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena. Questo è il mio
comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno
ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi
siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi,
perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici,
perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi. Non
voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e
portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che
chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi
amiate gli uni gli altri». Giovanni 15,9-17 Giovanni,
mentre scrive il suo Vangelo, sa e ce lo comunica, che nell'ultima cena si
svolgono grandi rivelazioni mentre si sente commovente il tempo degli addii.
Cosi quest'oggi leggiamo una parte delle intuizioni più preziose e le
raccomandazioni essenziali che si intrecciano, in quella cena piena di
presagi e di interrogativi, costituendo il tessuto di sentimenti profondi ed
essenziali che sono via via maturati, con Gesù, in quell'ultimo tempo di
cammino comune. Precede questo testo l'immagine di "Gesù, vera vite" che
illustra la necessità di una unione profonda e fondamentale dei discepoli con
Gesù stesso. Vi si ripete continuamente il "rimanere in " per 10 volte
(15,1-8). In tutto il testo, il verbo ricorrente è "amare": in particolare
" come amore fraterno". Esso ha come modello l'amore del Padre per Gesù e
l'amore di Gesù per i discepoli. Il punto di riferimento è l'amore del Padre
che essi non conoscono ma di cui Gesù si fa rivelatore. Essi comprenderanno,
in particolare, lo spessore enorme di questo amore nello svolgimento della
passione di Gesù, nell'accoglienza ed il perdono che il maestro darà loro
anche dopo la risurrezione, nella scelta di elezione che continuerà a
mantenere nonostante la loro fragilità, la loro fuga ed il loro tradimento.
Ma il rapporto di Gesù sarà sempre di tenerezza, come pieno e totale è
l'amore del Padre che ha dato ogni cosa al Figlio (3,35; 5,20; 17,24). La
parola greca che viene qui usata, rara nel linguaggio classico, è "agapao:
amore di comunione, amore gratuito, disinteressato come quello del Padre".
Gesù ha obbedito all'amore del Padre, pienamente. I discepoli sono chiamati
ad obbedire ai comandi di Gesù per restare nel suo amore. A cascata
l'amore del Padre si trasfonde nel Figlio, e quindi dal Figlio ai discepoli
perché, a loro volta, lo comunichino agli altri. Al
centro di questa circolazione di scelte e di amore, Giovanni, al v.11,
colloca la gioia: "Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e
la vostra gioia sia piena". Nel linguaggio di Giovanni si riprendono i
temi dell'amore reciproco caricandolo di richiami e di significati. La
reciprocità, che resta gratuita, non è legata al riconoscimento, alla
giustizia dell'altro, al merito poiché la misura è svincolata, ma si collega
al "come io vi ho amato" (anche 13,34), unito all'affermazione: " Amore
grande è dare la vita". - Gesù distingue tra "i vari precetti" ed "il
comandamento" (v 12) che chiama "comandamento nuovo" (13,34):"Amatevi gli uni
gli altri come io ho amato voi".. - Questo rapporto nuovo nasce
dall'essere stati scelti come amici per ricevere le confidenze del mondo di
Dio. I discepoli si sentono, in tal modo, capaci di sostenere questa dignità
perché Gesù la renderà possibile, garantendo loro la sua presenza. - I
discepoli però debbono attrezzarsi di una preghiera al Padre che Gesù stesso
sosterrà allo scopo di far fruttificare il seme e renderlo duraturo: "perché
tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda
|