PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


N.5 - anno 1999

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

L'ISOLA CHE C'E'

Capita di intraprendere un viaggio d’estate potendo contare su un periodo preciso, un mese per esempio. Studiato il percorso stradale piuttosto che quello a piedi, diventa essenziale sapere dove andare, precisare la città d’arte, un paese europeo, una località di montagna oppure quella terra ferma in mezzo all’immensità del mare. Il tempo a disposizione e la meta prescelta portano poi a determinare le tappe intermedie, le altre città o le curiosità da vedere. Non va dimenticato l’imprevisto o quella particolare cosa che una persona del luogo ti invita ad ammirare.
Il poco tempo a disposizione obbliga ad esser un po’ snelli, pena non arrivare all’obiettivo che ci si era prefissato.
"Certo, se avessi a disposizione più settimane, potrei vedere tante altre cose", così si dice quando si nota il passare dei giorni.
Sarebbe triste a chi ci domanda: "Com’è andato il viaggio", dover rispondere: "Non sono arrivato in fondo perché mi sono perso in tante altre cose". Non tutti sono ricchi di tempo da permettersi il lusso di usarne a piacimento. Quando si può contare solo su pochi giorni, si è intelligenti se si arriva a sfruttarli tutti per raggiungere le cose desiderate. Perchè capita di trovare persone che, pur avendo a disposizione tanto tempo, non combinano nulla. Tra meta da raggiungere e il tempo che si ha a disposizione, si svolge l’esistenza di questo mondo.
Anch’io avverto di rischiare molto buttandomi in mille cose, dimenticando l’Assoluto, la meta. Ci si può sposare con una persona di cui si è innamorati e poi dimenticare quell’amore assoluto a causa del lavoro, dello sport, degli interessi, dei propri hobby. Si può scegliere di fare il pastore, come un altro "buon pastore", e infilarsi in tante cose anche belle, ma perdendo quell’Assoluto per cui si spende la vita.
Talvolta succede di salvarsi dicendo: "Ma c’è sempre tempo". Eppure il tempo è poco, il tempo stringe, il periodo scelto per il proprio viaggio, pian piano viene meno. Solo chi ricorda che il tempo a propria disposizione non è eterno e che si muove verso l’Assoluto, dà una spallata al rischio di vivere intontiti.
Lo sguardo sulla "isola" prescelta, poi, fa recuperare tutte le cose e le persone intermedie, quelle che sono con te sulla strada. Ogni viaggiatore che arriva alla sua meta rammenta bene tutti i passi, le tappe, le persone incontrate, le bellezze che l’hanno commosso.
Ecco perchè sarebbe strano accontentarsi di un buon albergo di periferia trovato comodo, sostando lì, tra una partita di briscola e l’altra, rispetto a quella sensazione che può dare una città che ci aspetta o rispetto a quella persona a cui abbiamo dato la vita. Sarebbe strano accontentarsi di un rifugio ai piedi del monte, solo perchè fuori il vento fischia forte o il freddo blocca le gambe, rispetto alla cima.
Il tempo è quello che è: non si può girare a vuoto tutta la vita perdendosi in tante cose, abbandonando il "fine". Se poi i soldi cominciano a scarseggiare, si può solo sperare in quella casa piena di festa dove si è ucciso il vitello grasso e dove un padre aspetta il ritorno del figlio. Serve allora alzare la testa e guardare di nuovo avanti: è il ricordo della strada ma soprattutto il ricordo di quello che sta oltre, perchè l’isola c’è!

Don Norberto

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito