PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2000
Numero 4 - Gennaio 2000

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

UN BUON INQUINAMENTO

Girare a piedi, informarsi dai vigili urbani circa la circolazione in città, accendere la televisione per sapere le ultime notizie, sono azioni che molti di noi hanno compiuto in un periodo "di innalzamento del livello di inquinamento atmosferico".
Raramente si pensa che l’andare in macchina può creare problemi di salute a sé e agli altri, anche perché si spera sempre nel provvidenziale vento o in quell’acquazzone capace di mettere tutto a posto.
Esiste, più in generale, una forma di collegamento tra la gente, anche se ci si accorge poco. Il mio comportamento non è mai neutro, influisce in qualche modo sugli altri, anche se nessuno mi vede.
Se poi qualcuno mi vede, nota se sporco per terra, se bestemmio, se sono cretino, se pago il biglietto del treno, se porto via roba al supermercato senza pagare, se metto le cinture di sicurezza, se passo con il rosso, se rispetto le regole del gioco, se non disturbo con la mia moto o con la mia macchina, se non rompo i timpani con la mia musica, se faccio il furbo, se parlo dietro alle spalle.
Senza saperlo le nostre azioni "parlano".
Una volta si raccomandava di dare il "buon esempio", allontanando invece i "cattivi esempi".
Non bisogna scomodare psicologi o uomini di spettacolo (hanno semrpe qualcosa da dire su tutto!) per comprendere che esiste un galateo fatto di intelligenza e di rispetto che comunica molto più delle parole e dei divieti. Quanti di noi hanno imparato cose buone dall’esempio degli altri, magari senza più ricordare fatti o gesti specifici!
Come esiste il "fare come fanno tutti" in chiave negativa, cosi esiste il "fare il bene come fanno tanti". Certamente si vedono le notizie negative in modo più evidente, esiste un prurito che porta a cercare comportamenti strani. Ma, grazie a Dio, esistono molte tendenze al bene, al rispetto, alla cura delle cose altrui.
Come una sosta forzata delle nostre macchine obbliga a pensare al contributo di ciascuno all’inquinamento, così mi sembra bello sapere che ogni gesto "furbo" influisce sugli altri in qualche maniera. Di rimando, è bello ricordare che ogni comportamento buono, sia che venga notato sia che rimanga nascosto, crea un bel clima in questo mondo.
Perchè non pensare che tanti sprazzi di bellezza siano merito di numerose persone buone che agiscono senza tanta scena?
Sapere che anch’io (magari senza accorgermi) ho contribuito e sto contribuendo a rendere il mondo più interessante, mi rende contento. Un po’ di smog in meno aiuta a respirare tutti. Un gesto buono, in fondo, è sempre "aria fresca", senza inquinamento.

Don Norberto

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito