PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2002
Numero 4 - Gennaio 2002

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

 

Bruno, Riccardo
Gemma e Alessandro
ovvero il buono e il cattivo

Quello buono e quello cattivo: in questo modo, davvero poco simpatico, la gente del paese e perfino alcuni amici di famiglia chiamavano i fratelli Bonardi, Bruno e Riccardo.
Bruno, quello "buono", il maggiore dei due, aveva trentasette anni, era sposato con Elisa e aveva due bambini. Si era diplomato geometra e lavorava presso gli uffici dell'amministrazione provinciale.
Riccardo, quello "cattivo", il secondogenito, aveva trentasei anni, esattamente uno in meno di Bruno, era sposato con Elena e non aveva figli. Si era laureato in Fisica a Milano e dopo aver vinto una borsa di studio, si era specializzato al Massachusetts Institute of Technology di Boston. Lavorava come dirigente di una grande societ?di telecomunicazioni ed era libero docente presso una universit?del Centro Italia.

Bruno e Riccardo erano i due figli di Gemma e Alessandro.
Gemma e Alessandro, che ora avevano settantadue e settantaquattro anni, rispettivamente, si erano sposati poco pi?che ventenni con il grande desiderio, soprattutto di Gemma, di avere subito un figlio. Un anno, due anni, tre anni... questo figlio proprio non ne voleva sapere di arrivare. Gemma e Alessandro erano una coppia serena e, seppure intristiti, soprattutto all'inizio, dal mancato arrivo del bimbo, avevano costruito la loro vita matrimoniale in modo positivo: avevano molti amici, si concedevano qualche viaggio, avevano comperato una bella casetta in Trentino, per le vacanze estive e le settimane bianche, visto che a entrambi piaceva sciare.

Quando nel 1962 il medico da cui si era recata per alcuni "strani sintomi" le disse che era semplicemente incinta, Gemma esplose di gioia e di stupore. E cos?pure Alessandro. Erano passati ormai tredici anni dal matrimonio... chi se lo aspettava pi?
Nel 1963 nacque Bruno. Gemma passava le ore, anche quando Bruno dormiva, a guardarselo e riguardarselo. Aveva la sensazione di non riuscire a dire, neppure a se stessa, ci?che provava nel profondo del cuore, per quel bambino. Alessandro non era da meno: scherzando con gli amici si riferiva a Bruno chiamandolo "il principe ereditario" o pi?semplicemente "il mio principe".

Ma le sorprese non erano finite!
Alla fine del 1963, quando Bruno aveva ancora pochi mesi di vita, Gemma scopr?di essere nuovamente incinta. Questa volta la reazione fu di incredulit? ma anche di scompiglio. Bruno aveva portato gioia nella famiglia; indubbiamente, per? anche molti problemi, specialmente per una coppia di sposi che per tredici anni si era abituata a vivere per conto proprio senza marmocchi al seguito. Per?ai problemi, vista l'enormit?della felicit? n?Gemma, n?Alessandro avevano fatto caso. Quando nel 1964 nacque Riccardo, invece, sembrarono venire fuori tutti in un colpo solo: quelli di Riccardo, ma pure quelli di Bruno.
Ai genitori, agli amici, Gemma e Alessandro, manifestavano un po' del loro disappunto: "Riccardo... non era in programma". Il guaio ?che, senza accorgersene, questo messaggio pian piano venne registrato anche da Riccardo. Gemma non trascorreva le ore a guardarlo, come faceva con Bruno, sia perch?Riccardo non era pi?una novit? come era stato Bruno, sia perch?"Ora con due figli ho tante cose da fare e non ho pi?tempo di star l?in contemplazione!". Alessandro, dal canto suo, si riferiva a lui chiamandolo... Riccardo. Giusto! Per?Bruno era "il principe". Riccardo era solo... Riccardo.

Cos?crebbero: Bruno, buono, disponibile, sereno, un po' mammone, a scuola aveva faticato un po' e non mostrava grandi ambizioni; aveva un modesto impiego, ma era felice. Riccardo: irrequieto, intelligente, ambizioso, sempre in lotta con tutto e con tutti... un caratteraccio; aveva un lavoro da fare invidia ed era perennemente scontento.
Ogni bimbo che viene al mondo su questo nostro pianeta vorrebbe sentirsi dare il benvenuto. A volte, e certamente senza volerlo, rischiamo di mandare ai nostri figli messaggi che dicono il contrario, anche se per i figli facciamo molte cose e non facciamo mancare loro mai niente di niente. I "benvenuti mancati" possono lasciare nel profondo del cuore di un bambino uno strascico di tristezza, rabbia e rivendicazioni che talora permangono anche nella stagione adulta.

"Riccardo: ?cos?bello che ci sia anche tu!". 

don Stefano

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito