PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2002
Numero 7 - Maggio 2002

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

 

UN NOME CARO

Maria, nome antico carico di fede, nel tempo in cui il suono di quel nome richiamava i volti di amiche e di parenti.

Maria, nome legato alle lucciole e ai campi di papaveri, quando le giornate si allungavano e le sere si facevano calde.

Maria, nome poco invocato da una fede intellettuale che vuole solo capire e non si lascia andare all'amore che commuove.

Maria, nome di quella statuina del nostro presepio che guarda il bambino e accoglie con stupore la processione di magi e di pastori.

Maria, nome legato a feste e a immagini impresse nelle chiese delle citt? agli incroci dei nostri sentieri, negli angoli suggestivi di mari e di laghi.

Maria, nome unito ad antiche canzoni, dove non importano le parole ma il cantare a squarciagola, in una musica di popolo.

Maria, nome che rimanda a lunghi rosari, talvolta noiosi, nel ripetersi veloce di "Pater e Ave", sperando di saltare i grani delle consumate corone.

Maria, nome legato a treni bianchi, diretti a Lourdes, carichi di persone e di malati, per pregare e implorare la salute del corpo e la salvezza dell?anima.

Maria, nome pronunciato nei giorni tristi, pieni di lacrime e di lutto, stretti con chi, in casa, recita "adesso e nell'ora della nostra morte".

Maria, nome talvolta dimenticato nei registri della nostra anagrafe, soppiantato da nomi che hanno il rumore di una pubblicit?o la sequenza di un film.

Maria, nome amato anche da coloro che lo bestemmiano in un impeto di ira e di rabbia, senza mai offendere una madre cos?pura.

Maria, nome di ogni stagione della vita, che ha il viso di un quadro di artista, di una statua antica o della carta di una semplice immaginetta.

Maria, nome che invochi al termine di giornate faticose, quando gli occhi ormai stanchi guardano il quadro sopra il letto perch?siano custoditi i nostri sogni.

Maria, nome che insegniamo ai piccoli, mentre accendiamo un lume nella chiesa per rimanere l?anche quando torniamo a casa.

Maria, nome di una comunit?che vive "oltre il cimitero" tra giardini e orti, tra piccole nicchie dedicate a lei.

Maria, nome che uso per te,
per te donna dell'annuncio e del parto, donna del venerd?santo e della Pasqua, donna del mio sacerdozio e del mio matrimonio, donna del mio nascere e del mio morire.

Maria, il tuo nome
nome dolcissimo,
vicino al mio nome.

Don Norberto

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito