PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2003
Numero 2 - Ottobre 2002

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

UN SILENZIO CHE PARLA

Gioved?pomeriggio, a catechismo: gi?da un po? mi affanno a spiegare ai bambini che Dio ?ovunque e in ogni luogo. Un ragazzino sveglio, occhi scuri, insiste: - Dove lo posso incontrare? Da parte mia, consigli a piene mani: andiamo in chiesa, partecipiamo alla messa, diciamo le orazioni? Non l?ho convinto e prima di uscire mi fissa attentamente e mi ripete: - Dov??Dio? - Nel tuo cuore!

Ecco, l?ho detto: gli ho comunicato la pi? stupefacente delle "scoperte" dei miei ultimi anni; chiss?se l?ha capito?Tornando a casa, continuo a pensarci: ci vuole un bel coraggio (o molta fede) per dire che Dio ?nel cuore di ciascuno, in quel luogo in cui, spesso, accanto ai buoni propositi, si agitano passioni, invidie, gelosie, desideri non buoni e tutto ci?che ognuno sa bene.

Eppure ?l? lo so per certo, e se voglio parlargli, se voglio mettermi in contatto con Lui, insomma, se voglio pregare, non devo far altro che questo: stare in silenzio, guardare dentro di me, permettere che quanto di buono c??nel cuore venga a galla, riaffiori piano piano.

Perch?qualcosa di positivo esiste, l?ha messo Lui, se ?vero che siamo stati creati a sua immagine e somiglianza: si tratta solo di crederci e scavare, riportando in superficie la sua impronta, il suo Volto. Come fare?

Per esempio, come uno dei monaci del monte Athos, Niceforo

"Siediti in una stanza tranquilla, in qualche angolo appartato e solitario e fa? quel che ti dico: chiudi la porta, leva lo spirito al di l?di ogni oggetto vano e passeggero.
Poi appoggia la testa sul petto e cerca mentalmente dentro le tue viscere per trovare il
luogo del cuore dove risiedono le facolt?dell?animo. All?inizio vedrai tenebre e spessore impenetrabile, ma se perseveri, allora proverai, oh miracolo!, una gioia senza fine.
Da quel momento, qualsiasi pensiero malvagio si presenter? prima che si sviluppi e
prenda forma, verr? messo in fuga dall?invocazione del nome di Ges? - Signore Ges?/i>
Cristo, Figlio di Dio, abbi piet?di me, peccatore!

Pregare ?facile: ?stare semplicemente con il Signore, sentire la sua presenza in modo da essere pronti a cogliere i buoni pensieri, le ispirazioni feconde attraverso le quali Egli si mette in contatto con noi. Il cuore, dicevano i padri del deserto, assomiglia ad una fontana: se ?pura, il cielo si riflette in essa. Allo stesso modo nel cuore puro si riflettono i pensieri divini.

Allora coraggio, prova anche tu: chiudi quella porta!

Maria Luisa

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito