PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2003
Numero 2 - Ottobre 2002

Error processing SSI file

ASCOLTACI O SIGNORE

Durante la Messa si risponde "Ascoltaci, o Signore" a preghiere che un lettore suggerisce, di volta in volta. Si tratta di intenzioni di carattere religioso, come quella per la Chiesa, per i Vescovi o il Papa...; si tratta altre volte di intenzioni civili come quando si prega per i politici, le istituzioni dello Stato, la pace nel mondo, ricordando la fame e le ingiustizie o per le varie calamit?naturali piuttosto; non si dimenticano lutti o fatti di sangue; si prega infine affinch? si possa avere ci?che la Parola di Dio ha suggerito quella domenica. Al termine di ogni invocazione tutti dicono: "Ascoltaci, o Signore".

Ha senso una tale preghiera se all'uscita non sappiamo per che cosa abbiamo pregato? Ha senso se poi i discorsi fatti nella settimana sono, magari, di segno contrario? E poi, pregare per queste cose cosa significa? Un lavaggio di coscienza proprio perch?"comunque abbiamo pregato"?

Dire "Ascoltaci, o Signore" significa che mi sta a cuore quel problema, mi interessa, lo faccio diventare mio o lo far?diventare mio, visto che alla Messa mi ?stato ricordato. Significa forse essere pi?attenti al telegiornale o al giornale (che forse ? meglio!). Significa mettere davanti a Dio tante cose che avvertiamo essere enormi rispetto a noi. Significa alzare lo sguardo in alto anche a nome di chi non ne ha la forza. Significa parlare, dare giudizi che non siano? contrari a ci?che si ?pregato. Significa fare e agire nella direzione che la preghiera ci ha indicato. Aiutiamoci a rendere questa invocazione sempre pi?sentita.

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito