PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2003
Numero 8 - Giugno 2003

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

 

 TRA UNA SCUOLA E L'ALTRA

I bambini delle scuole elementari G. Pascoli e dell'infanzia C. Collodi hanno festeggiato, rispettivamente il 7 ed il 14 giugno, la fine dell'anno scolastico 2002/2003.

Alla scuola elementare maestre e genitori, sotto un sole cocente, hanno organizzato durante la mattinata dei giochi a squadre per i bambini. Tutti i partecipanti hanno ricevuto una medaglia/ricordo al termine delle gare. Dopo il pranzo a base di panini e salamino o pizza (il punto ristoro era organizzato in modo preciso e veloce, avevano pensato a tutto anche al caff?, musica da "villaggio turistico", vista anche la temperatura caraibica, con danze nel cortile della scuola, esibizione di pattinaggio a rotelle ed estrazione dei biglietti vincenti della lotteria. Una bella giornata di festa e di allegria. Le classi quinte hanno festeggiato, con qualche rimpianto, il loro ultimo anno alle scuole elementari. Anche per loro ?arrivata l?ora delle scuole medie ma comunque?se ne riparler? a settembre. Le classi seconde hanno avuto un motivo importante per festeggiare: la maestra Piera ha terminato il suo servizio. Dall?anno prossimo sar?in pensione. Con una semplice poesia i bambini hanno salutato la loro maestra e non senza commozione le hanno detto: ci mancherai.

Alla scuola d?infanzia ?toccato un sabato torrido. L?afa non ?riuscita a fermare il gruppo di circa trecento tra genitori, bambini e maestre che ha percorso nella mattinata alcune vie del quartiere. All?interno del percorso, lungo due km e mezzo, erano stati allestiti due punti ristoro con acqua e t?fresco, oltre ad una fermata in una cascina dove i bambini hanno realizzato un piccolo laboratorio disegnando su un medaglione il simbolo del proprio gruppo. Ghiaccioli colorati hanno accolto il rientro all?asilo dei bambini, per i pi?grandi, invece aperitivo alcolico e patatine. Una pizza ed una bibita in compagnia per pranzo hanno creato un clima famigliare e di allegria. Fino a qui tutto liscio, buona l?organizzazione, festa riuscita. Dopo pranzo, quando il caldo era ormai sahariano, ? arrivato il tempo del gioco insieme: ogni genitore doveva portare sulle spalle il proprio bambino/a che teneva un bicchiere d?acqua in mano tentando di rovesciare il bicchiere degli avversari. Qualcosa, per? ?andato storto. In realt?si ?scatenata una "gavettonata" generale con tanto di caccia alla maestra asciutta e quindi da "lavare". La festa ?finita cos?in modo divertente ed insolito. Molti, sia genitori sia maestre, parlavano gi?di quella dell?anno prossimo o di come organizzare una festa anche in inverno a base di?palle di neve.

Le scuole del quartiere chiudono per il periodo estivo con slancio, dando chiari segnali di voler essere sempre di pi?punto di riferimento importante per le famiglie della zona di Madonna Regina.

Pinza

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito