PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2004
Numero 2 - Ottobre 2003

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

 

LA LIBRERIA COLOR CELESTE

All?occorrenza, nei grandi magazzini, non ? difficile trovare librerie di materiali e colori svariati; adattabili a qualsiasi tipo d?arredamento. La funzione delle librerie, ?superfluo dirlo, ?contenere libri. Libri scelti da noi, che lasciano trasparire i nostri gusti in fatto di letture. In pi?ci sono i libri che contengono l?affetto di chi ci ha fatto conoscere ed apprezzare un testo, consigliandocelo, prestandocelo, o addirittura regalandocelo.

Trasmettendoci un po? d?amore in pi?per la carta stampata. "Carta", impregnata di parole uscite dalla mente di ricercatori, filosofi, religiosi, poeti, romanzieri, umoristi? Scrittori che ci danno la possibilit?di spaziare nella scelta di letture leggere o pi?impegnative. Con i loro scritti, abbiamo l?occasione di allargare le frontiere della nostra cultura in ogni campo.

Ci consentono di venire a conoscenza di vite avventurose e fantasiose; ma purtroppo anche, di vite logorate da esperienze negative. Ci parlano delle storie e usanze di paesi lontani, d?ambienti incontaminati? e sfortunatamente anche di luoghi devastati dalle calamit? naturali e "umane". Ci permettono l?incontro con "personaggi speciali" che ci aiutano ad arricchire la nostra vita "spirituale".

A questo proposito, ho un pensiero? insolito!! Sarebbe interessante curiosare nella libreria "celeste". L? sono conservati i libri di ognuno di noi. Il "libro della nostra vita". Immagino libri d?ogni dimensione, alcuni gi?chiusi, altri aperti con le pagine ancora da scrivere. Naturalmente tutti gli scritti sono in versione integrale. Contengono, oltre alle cose che tutti conoscono gi? anche le azioni e i pensieri mai detti. Tutte quelle cose mai raccontate, ma vissute nell?animo. Vite curiose nel loro evolversi, piene di suspence e colpi di scena. Storie emozionanti, d?amore e altruismo. Dubbi, angosce, mancanze, cattivi pensieri, lacrime, solitudini, mai lasciate trapelare agli occhi dell?uomo.

Se sapessimo leggere in quei "libri viventi", forse potrebbe sviluppare in noi la capacit?di comprendere meglio gli altri. In qualche caso, potremmo provare ad "alleviare" la sofferenza di chi incrociamo sulla nostra strada, in altri? "evitarne" qualcuna causata da noi.

Antonella

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito