PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2001
Numero 3 - Dicembre 2000

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

 

SULLA VIA DI DAMASCO

Nel nostro lavoro, non rimane tempo per annoiarsi, capitano situazioni cos?varie ed imprevedibili, che mettono a dura prova la nostra preparazione tecnica acquisita negli anni con l?esperienza; ma, a parte questo aspetto, che comunque si fonda su protocolli diagnostici e terapeutici sperimentati e consolidati, assume un?importanza fondamentale, a mio parere, il rapporto medico-paziente e paziente-medico, rapporto nel quale si inscrive anche la scelta diagnostica e terapeutica.

Trattandosi di un rapporto tra persone non ? tutto cos?scontato, perch?non ?affatto facile mettere in campo "noi stessi", nella nostra complessit?e vivere appunto l?esperienza della "reciprocit?quot; in una relazione tra chi ha un bisogno e chi dovrebbe soddisfare questo bisogno.
Io stesso per molto tempo ho percorso questo cammino gratificato dal mio ruolo di "tecnico", al quale il paziente delega i problemi di salute; una sorta di piccolo potere fondato su una rassegnata fiducia.

Ma? per ognuno di noi c??sempre una via di Damasco, dove si viene rovinosamente sbalzati dal cavallo delle false sicurezze e dell?orgoglio personale, per ritornare con i piedi per terra, con la mente ed il cuore pervasi da una nuova luce, che dischiude altri orizzonti.
Via di Damasco che si concretizza nell?esperienza vera dell?incontro con la persona sofferente, con tutto il suo fardello di pene, ma anche con tutta la ricchezza del coraggio e dell?accettazione: lezione di vita che ti insegna l?umilt?dell?ascolto, la pazienza dell?attesa di una parola, di un gesto di conforto, di un semplice sorriso, di uno sguardo compassionevole.

Questa via di Damasco, segna nel profondo della coscienza, la "conversione" di un rapporto non pi?impostato a senso unico, ma fondato sulla fiducia reciproca e sulla complementariet?arricchente delle diverse esperienze di vita, che vengono condivise senza giochi di ruoli artificiosi.
Penso ad alcune situazioni di malattia, che minano e distruggono inesorabilmente il fisico e lo spirito, dove se non esistesse questo rapporto di rispettosa fiducia, arduo sarebbe per il medico superare la paura di violare l?intimit? del malato, termine che preferisco a privacy, perch?mi suona pi?umano, come altrettanto difficile sarebbe per il paziente sofferente accettare un aiuto apparentemente troppo invadente.
Tutto questo mi sembra ancora pi?importante nella situazione estrema del malato terminale, perch?in quel momento si sperimenta la solidit?e la veridicit?di un rapporto, che mira, ciascuno nel proprio ruolo responsabile a garantire una dignitosa qualit?di vita fino al suo termine, affinch?la " buona morte" (eutanasia) ci colga "vivi", come diceva saggiamente Padre Turoldo.

Sandro

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito