PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2001
Numero 4 - Gennaio 2001

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

 

Etty Hillesum (2)


Novembre 1941 - Un marted?mattina

"Mio Dio, prendimi per mano, ti seguir?da brava, non far?troppa resistenza. Non mi sottrarr?a nessuna delle cose che mi verranno addosso in questa vita, cercher?di accettare tutto e nel modo migliore.

Ma concedimi di tanto in tanto un breve momento di pace. Sapr?accettare l'irrequietezza e la lotta. Il calore e la sicurezza mi piacciono, ma non mi ribeller? se mi toccher?il freddo, purch?tu mi tenga per mano. Andr?dappertutto e cercher?di non aver paura. Porter?l'amore che mi porto dentro. Non voglio essere niente di speciale. Dovr?realizzarmi tra gli uomini in questo mondo".

Etty


Cara Etty,

un giorno d'estate, in un grande silenzio, da una collina in un lago, ho capito perch? la persona che hai amato (ndr.si tratta del suo psicologo Spier), di un bene che non riuscivi a descrivere, aveva dissotterrato Dio dal tuo cuore, coperto da sabbia e pietre aveva scoperto la sorgente. Si possono provare emozioni indescrivibili, davvero, se ci prendiamo momenti di grande pace; quelli che tu desideravi Etty, i tuoi momenti di sicurezza, i tuoi limiti semplici e umani che ti ponevano davanti a Dio, con tutto il bagaglio interiore che ti aveva donato. Ma il tuo dialogo con Dio era capire come, oltre a meditare su Dio, potevi fare esperienza del divino, trasformando questa vastit?d'amore per l'umanit?

Sentire la mano in quella di Dio, nei momenti che si preparavano, cammini impervi, che volevi creativi d'amore. "Aiutare Dio" dicevi. Era solo Dio, in quello sfacelo! Era solo e volevi aiutarlo! Anche oggi ci sono campi di battaglia sparsi ovunque, dolore silenzioso, sofferenza da ascoltare. Dobbiamo essere solo carichi di quella virt?che ci impedisce di vivere nella indifferenza e carichi di compassione per "aiutare Dio", per soffrire con chi soffre e far respirare la sua giustizia e la sua piet? Il tuo cammino, Etty, provato con tante manifestazioni di dolore, ti hanno sempre fatto allargare le braccia al senso della vita, senza perdere il desiderio di trovare un angolo per Dio, dentro di te. Grazie! con affetto. Ciao

Una di noi

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito