PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2008/2009
Numero 7 - maggio 2009

SOMMARIO

SCARICA IL NUMERO
IN FORMATO PDF

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

Primavera, la festa

Ci siamo, finalmente dopo un lungo inverno che sembrava non avere mai fine, è arrivata la Primavera. Il sole è sempre più caldo, cresce la voglia di uscire di casa per fare le classiche scampagnate, la natura si risveglia, dai rami spogli, dai prati secchi e incolori, spuntano nuovi germogli, sempre più verdi ogni giorno che passa.

Già, in primavera, avviene quello che a me sembra un vero e proprio miracolo, che si ripete ogni anno: un ritorno alla vita, una rinascita.

Le piante “sentono” l’allungarsi delle ore di luce, sentono l’aumento della temperatura e si scrollano di dosso il sonno invernale. In quegli alberi che sembravano secchi, all’interno dei tronchi fatti di duro legno, riprende a scorrere la linfa, quel liquido “miracoloso” che arriverà fino ai rami e gli donerà nuova vita. La linfa porta nuovo nutrimento, nuovi messaggi ormonali che svegliano le cellule assopite dei germogli e ordinano loro di crescere, di riprendere le attività per “nutrirsi” del caldo e luminoso sole primaverile e crescere e fiorire.

In molti alberi i primi germogli a spuntare sono i fiori, quelli che scientificamente sono “solo” gli organi sessuali della pianta, organi che servono solo per la riproduzione e la trasmissione dei propri caratteri ai figli, ma che nella realtà sono molto di più.

I fiori sono colorati, profumati, belli, gli scienziati più rigorosi affermerebbero che queste caratteristiche hanno semplicemente lo scopo di attrarre gli insetti impollinatori, ma ……… di fronte allo spettacolo di un prato o di un bosco fiorito in piena primavera non si può che ammirare silenziosi il miracolo della natura che torna a risplendere, e lo fa in una FESTA di colori, di profumi, di VITA.

Al fiorire delle piante si risveglia anche tutto un mondo a loro legato, le api, le farfalle e altri insetti che si nutrono di polline svolazzano intorno ai fiori, tutti gli animali diventano più attivi, compaiono i primi cuccioli, i primi pulcini……. Una vera e propria esplosione di VITA.

La primavera è, dunque, la FESTA DELLA VITA, quel miracolo che si ripete periodicamente, quel dono che il Signore ci regala ogni anno e che esalta ancora di più la magnificenza del suo Creato.

Luca

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito