PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2008/2009
Numero 7 - maggio 2009

SOMMARIO

SCARICA IL NUMERO
IN FORMATO PDF

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

E festa sia! 

Festa! Poche parole riescono a contenere tante e tali aspettative in così poche lettere! Chi non ricorda quanto fosse grande da bambini l’attesa del Natale o del compleanno o di una qualunque occasione importante!?.
A pensarci bene è più facile ricordare l’attesa che non l’ottenimento di quanto promesso dall’attesa… tranne forse quei casi in cui la festa non comporta di ricevere dei doni materiali: mi spiego meglio.
È sicuramente bello ricevere un oggetto in regalo per il proprio compleanno, ma di solito è una gioia di breve durata, legata alla novità della cosa ricevuta e come tale destinata al dimenticatoio in tempi più o meno brevi.
La gioia che provano invece una mamma o un papà alla nascita del loro (1°, 2°, 3°, 4°, …n°) figlio è cosa “che intender non la può chi no la prova” (sempre per non rinunciare a Dante), così come la gioia di due sposi nel giorno del loro matrimonio (può capitare di vedere degli sposi con espressione per nulla felice, ma questa è l’eccezione che conferma la regola).

Sto divagando.

Il succo del discorso è semplicemente che una festa per essere davvero bella non ha bisogno di cose, ma di persone, e di volontà di star bene insieme. A volte per creare una bella occasione di festa basta anche solo l’opportunità di condividere un po’ di tempo e, perchè no, il piacere della tavola (possono bastare anche solo due spaghetti aglio & olio).
Personalmente ho sempre trovato molto “conviviale” (anche per il fatto di doverlo mangiare con le mani, con altissima possibilità di sbrodolarsi) un piatto caratteristico della tradizione messicana, che passa per essere uno dei popoli più festosi/festaioli al mondo. Il piatto forte non è difficile da preparare e per gli altri ingredienti non ci sono problemi; il reparto etnico del supermercato sotto casa può senz’altro aiutare!

Yuk! Yuk!!

tortIllas con chili (4-6 persone)

900 gr di carne di manzo macinata grossa
600 gr di pomodori (anche pelati)
400 gr di fagioli rossi o neri secchi
3 cipolle,3spicchi d’aglio
6 cucchiai di olio di mais
2 cucch di peperoncino rosso in polvere
1 cucchiaio di semi di cumino, 1 cucc.no di semi di coriandolo triturati
½ cucchiaio di paprica in polvere
½ cucchiaio di origano, brodo, sale.
 

Lasciare riprendere i fagioli in acqua per circa 12 ore. Far rosolare rapidamente la carne a fuoco vivo nell’olio caldo, aggiungere aglio e cipolle tritati, far cuocere 5’, quindi aggiungere i fagioli scolati. Aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti, le spezie ed il brodo. Coprire e far cuocere sino a completa cottura di carne e fagioli (si può anche far lessare prima i fagioli ed aggiungerli con parte dell’acqua di cottura al posto del brodo), aggiustare di sale. Il composto non deve risultare brodoso.

Col chili si riempiono e si arrotolano le tortillas calde, aggiungendo eventualmente verdure fresche come peperoni a striscioline, mais, cipolla, lattuga, salsa piccante e così via.

Da non dimenticare i nachos (triangolini di farina di mais) tuffati nella salsa guacamole (è molto più buona quella fatta al momento che non quella comprata ma pazienza!) 

Da accompagnare con (tanta) birra fresca e leggera.

Un saluto e buon appetito da Pippo
Silvio

 

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito