PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2000
Numero 8 - Giugno 2000

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

ATTACCARE BOTTONE

Crea meraviglia scoprire che una cosa che per te è cara, lo è anche per un'altra persona. Notare per esempio che uno sta leggendo quel romanzo che piace a te o vedere negli scaffali di una casa una serie di libri che tu hai letto e che ti hanno lasciato il segno, produce una forza luminosa che porta ad "attaccare bottone" o almeno ad essere tentati di farlo. Da punti di partenza diversi, da sentieri differenti è bello ritrovarsi in identici incroci, momenti in cui inspiegabilmente ci si incontra.
Non è poi detto che le stesse letture abbiano suscitato medesimi sentimenti; come sempre ognuno interagisce con un testo in modo del tutto personale: però sapere di aver percorso le stesse righe e le stesse pagine, apre il cuore e la mente.
Immagino sia la stessa emozione di quando (siamo in un periodo di vacanza) vieni a sapere che alcune persone conoscono dei posti che per te risultano bellissimi. Sapere che un altro ha fatto quel sentiero particolare o che ha visto quella località nascosta, ti illumina il volto. Non sono infatti i percorsi "famosi" a fare sussultare, ma quegli itinerari alternativi e piccoli, lontani dalla "grande azienda turistica". Le cose interessanti infatti non seguono necessariamente le grandi linee di comunicazione. E’ come se uno pretendesse di conoscere l’Italia per il fatto di averla percorsa in lungo e in largo attraverso le sue autostrade. Solo percorrendo le strade statali o provinciali, solo passando nei piccoli comuni, solo prendendo eventuali strade sterrate o sentieri, si è in grado di entrare nelle bellezze della natura, dell’arte o della gente.
Ecco perché credo nel fiuto presente in ognuno di noi, capace di sfruttare ogni occasione per aprire la mente, gli interessi, la propria spiritualità o la propria cultura. Quando c’è questa sana curiosità si può avere delle buone probabilità di incrociare altri che, nella stessa voglia di superare il piattume, sono sulle medesime tracce.
Anche i percorsi spirituali vanno per canali originali e misteriosi. Ma, anche qui, quando ci si trova a scoprire stesse idee o stesse intuizioni con altri che sono molto diversi da te, c’è un certo movimento del volto. Tutto questo ti rincuora, proprio perché puoi superare quel pessimismo che riaffiora qua e là e che ti impedisce di meravigliarti.
L’attaccare bottone allora diventa quasi una necessità proprio perchè si vuole allargare la propria scoperta, la propria conoscenza o le proprie sensazioni. Sarà quel parlare che non potrà mai essere "un parlare a vuoto" o "un parlare banale", ma forse quel tipo di comunicazione che tutti desideriamo avere con gli altri.
In attesa di questi magici incontri è importante che ognuno aumenti gli scaffali delle proprie librerie, che ascolti musica o veda mostre, che si apra ad ogni forma di interesse: è solo l’arricchimento personale che ci rende pronti ad incontrare la ricchezza altrui. Come sempre è lotta contro l’egoismo, la banalità e la perdità della bellezza: il Buon Dio non ci vuole lottatori di questo tipo.

Don Norberto

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito