PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2001
Numero 7 - Maggio 2001

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

 

DOVE STIAMO ANDANDO ?

Questa volta parler?di un altro argomento per cui essere orgogliosi del nostro mirabile paese, che ?meraviglioso geograficamente e artisticamente, ma funziona come un paese del Terzo mondo. Mi riferisco alla giustizia. Per il nostro Stato, ?chiaro che se uccidi una persona, ma sei minorenne, dopo due anni in una comunit?gestita da bravissima gente e se ti comporti bene, non ti succeder?nulla.

Se la giustizia italiana funziona cos? non f? altro che fomentare la delinquenza giovanile (ma anche non) e insegnare ai ragazzi che la vita delle altre persone non conta niente, che la propria ?una cosa dovuta e scontata, che si pu?vivere senza regole n?legali n? morali. Si ?arrivati al punto che non si ha pi?rispetto per i genitori e per la famiglia, senza considerare che c'?chi, anche suo malgrado, dei genitori e della famiglia ha sempre bisogno. Se in Italia la giustizia perdona questi comportamenti non so a che punto si arriver? Non si va in galera per l'uccisione di una persona e ci si indigna del tentato omicidio di un motorino a San Siro.

Non capisco perch?nei processi, anche quando la capacit?d?intendere e di volere ?palese, si concedano le perizie psichiatriche. Innanzitutto, ed ?un mio modestissimo parere, una persona in un'ora non pu?in nessun modo capire quello che si muove nella testa di un'altra persona, meno ancora un matto pu?capire un altro matto, o presunto tale. Bisognebbe fare come in America: galera a prescindere dall'et?e dall'ambiente in cui si vive. Per concludere dico che in Italia con i delinquenti si deve essere un po' meno comprensivi e molto pi?duri in determinati casi.

Matteo

 

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito