PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2003
Numero 1 - Settembre 2002

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

 

POVERI PAESI E POVERI CERVELLI

In questi mesi di riposo del giornale si ? parlato di diverse cose su cui vorrei esprimere il mio modesto parere. Partir?da argomenti meno importanti ma di cui si ?parlato molto. Per esempio il caso Ronaldo e il suo trasferimento. L'Inter l'ha aspettato e mantenuto per tre anni senza che giocasse e lui ha ringraziato andandosene via senza neanche salutare, dimostrandosi una persona ignorante e maleducata. Gli sta bene che al Real Madrid gli hanno fatto capire che fa quello che dice la societ?e non quello che dice lui.

Passando alle cose pi?serie si ?parlato del vertice di Johannesburg, che non ho capito perch?l'abbiano organizzato; tanto i paesi industrializzati non hanno alcun interesse a migliorare quelli poveri; secondo me il problema vero ?l'istruzione praticamente inesistente e che rappresenta la base dello sviluppo; portare il cibo in questi paesi gli serve per un giorno. Bisognerebbe invece insegnargli a crearselo, a studiare, a inventare, a progettare e costruire per vivere meglio, il che ? molto pi?difficile che detto da me a parole.

Pi?recentemente e tuttora si parla dei nuovi venti di guerra tra Stati Uniti e Iraq. Forse sarebbe pi?opportuna una mediazione diplomatica che una operazione militare che sarebbe solo un danno soprattutto per la povera gente. In Europa ovviamente si appoggia quello che vogliono gli USA , cio?l'intervento armato, soprattutto in Inghilterra e in Italia; basta che GW Bush parli e sono subito pronti; come chi ?forte coi deboli e debole coi forti. Speriamo che la ragione abbia la meglio sulle maniere forti.

 

Matteo

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito