PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2003
Numero 6 - Aprile 2003

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

 

SCAMBI CULTURALI

Alcune scuole, compreso l'istituto tecnico dove mi sono diplomato, propongono agli studenti e alle loro famiglie l'esperienza dello scambio.

In parole povere gli studenti vengono ospitati da una famiglia all'estero (pu?essere in Olanda, in Francia, in Germania); a distanza di circa sei mesi tocca agli studenti stranieri farsi ospitare dalle famiglie italiane. Qualcosa di simile a quando la nostra parrocchia ha ospitato il gruppo polacchi. Tutto ci?serve agli studenti per esercitarsi a parlare in inglese (o nelle altre lingue) e migliorarsi nel farlo, a conoscere modi di vivere diversi e magari abbattere qualche luogo comune.

Per esempio chi viene in Italia dall'Olanda si aspetta di trovare chiss?che bel tempo, per poi scoprire che anche qui piove e fa freddo. Una cosa certa ?che loro apprezzano la nostra cucina e i nostri prodotti mentre a noi piacciono di meno i loro (tranne la birra, che ?eccellente). So che nei Paesi Bassi si usa molto di pi?la bicicletta e molto meno l'automobile, anche per tragitti di distanza considerevole; l?ci sono piste ciclabili ovunque, qui invece chi usa la bici rischia la pelle. Ci si pu?confrontare su cose un po' banali, come ad esempio che canzoni vanno di moda qua e l?o che tipo di programmi trasmettono alla televisione o quali sono gli sport pi?praticati e seguiti e cosi via.

Che le scuole propongano questa esperienza ? forse sintomo di come oggi sia importante sapere l'inglese per potersi relazionare con gli altri in un mondo sempre pi?piccolo, specie in futuro.

Matteo

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito