PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2003
Numero 6 - Aprile 2003

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

 

E PENSARE CHE C'ERA IL PENSIERO

In questo periodo le news televisive sono particolarmente difficili da comprendere. E? facile scoprire la fragilit?delle nostre opinioni e dei nostri "punti fermi"; l?assenza di pensieri forti che ci guidino nelle vicende della vita.

Queste idee mi sono passate per la mente guardando uno di quei numerosi dibattiti televisivi in onda su tutte le reti. Le persone che generalmente vi partecipano sono sicuramente preparate, generalmente sono chiare nelle loro esposizioni e ti permettono di comprendere notizie e fatti importanti ed anche a meglio comprendere la realt?che ci circonda. Tutto questo, per? ha un limite: non ci aiuta a pensare, a ragionare con la nostra testa. Ci rimane solamente la possibilit? di affermare "ha ragione questo" o "ha ragione l'altro", "sono d?accordo" o "non sono d?accordo" fino a quando giriamo su un altro canale e?cambiamo idea.. Il nostro ?un pensiero (ma lo definirei piuttosto una serie di opinioni e di affermazioni) usa e getta. Non essendoci uno scambio diretto, sono idee riflesse dalle opinioni di altri.

Il pensiero ?il grande assente dal medium televisivo. La TV ci pu?informare, intrattenere, divertire ma non pu?farci pensare. E' come un elettrodomestico da cucina: macina, impasta., sminuzza, miscela ma non ?in grado, in autonomia, di creare una torta. Per una volta, comunque, la TV non ha responsabilit? Non si pu?chiedere ad un frullatore (anche se ipertecnologico) di preparare una torta da solo.

Credo che il pensiero nasca dalla riflessione personale, dal dialogo, dal confronto con gli altri, dall'esplorazione di cos'?il mistero, il vero, la coscienza, la vita. Domande profonde che non possiamo affidare all'opinionista di turno.

?e pensare che c'era il pensiero? cantava Giorgio Gaber.

Andrea I.

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito