PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2001
Numero 8 - Giugno 2001

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

 

Vivere senza confini

La pubblicit?si dice sia l?anima del commercio; le televisioni italiane sono infarcite di questa "anima", tanto che investire nelle TV ? diventato un grande affare proprio per gli introiti pubblicitari ed, infatti, le principali TV commerciali (Canale 5, Rete 4, Italia 1 e TMC la futura La Sette), tagliano dopo poche puntate le trasmissioni poco viste perch?gli sponsor si ritirano.
Per quanto riguarda la RAI, la cui logica di gestione dovrebbe essere l?opposto di quella delle TV commerciali, vale a dire: garantire a tutti, anche agli "spettatori di nicchia", un posto in prima fila; penso che rispetti, in parte, questa filosofia ma che, specialmente in prima serata, si accodi alle TV commerciali con delle evidenti cadute di stile es: Furore, Quiz Show, I fatti vostri, Carramba che fortuna! Ecc..

Questo discorso, per? ci porta lontano dall?argomento principale di questo articolo che ? la forza e l?importanza economica e sociale degli spot televisivi.
Scegliamo ad esempio le pubblicit?legate alla telefonia mobile: Blue, Omnitel, Tim e Wind, si contendono i clienti a colpi di spot pubblicitari; queste pubblicit?sono accomunate da un ritornello che ci rimbomba nella testa "vivere senza confini", s?perch? secondo loro avere il famigerato "cellulare" in tasca ci permette di pattinare sui tetti, di passare la vita in barca vela, di cercare l?isola che non c??(e qui i limiti proprio non ci sono!), di passare la frontiera senza documenti, di possedere la migliore tecnologia al mondo che ti permette di comunicare con tutti senza scatti alla risposta, di fare la rivoluzione (anche questo!), di cambiare il mondo ed altro ancora.
Vivere senza confini ?una condizione umanamente irrealizzabile ma, alla fine, ci troviamo tutti con il telefonino in tasca e ci?significa che la pubblicit?ha ottenuto l?effetto desiderato.

Il gruppo di persone pi?"a rischio", davanti a questo tipo di messaggio, ?quello dei ragazzi e ragazze adolescenti, perch?si trovano in un periodo di crescita in cui vogliono misurare le proprie capacit?ed anche i propri limiti.Non ?un caso che possedere il "cellulare" sia una delle maggiori aspettative nei ragazzi/e tra i 12 e i 15 anni e questo i pubblicitari lo sanno; per loro averlo pu?significare davvero vivere senza confini? Pu?un telefono dare un?immagine distorta della realt? Sicuramente no, ma l?idea serve a vendere.
Qui si apre l?argomento: che rapporto c??tra gli adolescenti e la televisione? ?un argomento importante che merita un approfondimento proprio per la delicatezza del periodo adolescenziale. Chi ha delle idee o esperienze si faccia avanti, sar?l?occasione per aprire il dibattito

Ho scelto l?esempio del "vivere senza confini" per dare un?idea di come la TV ci osserva, ci studia e sceglie le immagini pi?forti per "bucare" lo schermo e raggiungere i meandri delle nostre personalit? Quando riusciremo a non farci colpire? Questo ?ancora un altro argomento?

Buone vacanze a tutti

Andrea

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito