PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2003
Numero 1 - Settembre 2002

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

 

35 ANNI DI VITA

Ricorre quest'anno il 35 della nostra Parrocchia. Era il 31 Maggio del 1967 quando Mons. Giovanni Colombo erigeva canonicamente la Parrocchia dedicandola a S. Maria Regina. E' stato questo un atto conclusivo di un percorso iniziato parecchi anni prima dal parroco di San Michele don Piero Pini, essendo il territorio incluso nella Parrocchia di S. Michele.
Sino ai primi anni '50 questo territorio era quasi esclusivamente agricolo, lo testimoniano le ancora numerose cascine esistenti ma altre sono state abbattute, e le uniche strade asfaltate erano Via per Lonate e Via Samarate. Via Bonsignora era una strada in terra battuta, Via Favana una stradina di campagna per carri trainati dai cavalli, via Bevilacqua - Via Padre Merlo non esistevano, Via dell'Usignolo una stradina che terminava nelle campagne. Attorno campagne coltivate con parecchi filari di gelsi (le foglie venivano usate anche per i bachi da seta) e molti filari di uva per produrre vino consumato quasi esclusivamente in famiglia.
Con il boom economico degli anni '50 e '60 parecchi bustocchi e molti immigrati, prevalentemente veneti che si insediarono nel quartiere, si costruirono la loro casetta familiare. Tutto questo senza un Piano Regolatore (arriver nel 1974). Di fronte a questo rapido aumento della popolazione la Parrocchia di S. Michele comprese e decise di costruire la nostra Chiesa soddisfacendo cos la forte richiesta dei parrocchiani residenti in questa zona. E' giusto aggiungere che quasi la totalit di questi parrocchiani per parecchi anni avevano mensilmente dato una specifica offerta, raccolta casa per casa.
Dal 1967 la comunit parrocchiale ha concorso alla realizzazione di tutte quelle opere necessarie per una completa vita parrocchiale:

  • costruiva subito l'oratorio ed un campetto di calcio;

  • cogliendo l'entusiasmo di alcuni parrocchiani costituiva il Circolo ACLI quale luogo di aggregazione e di socializzazione oltre che un servizio di Patronato. E' da questo primo nucleo aggregativo che nascevano altre iniziative quali il G. Sportivo San Marco Calcio e San Marco Atletica;

  • G. Sportivo San Marco Calcio che da subito formava alcune squadre di calcio coi ragazzi del quartiere e realizzava il campo di calcio;

  • nel 1979 si inaugurava il nuovo Centro Comunitario;

  • si eseguiva la sistemazione dell'intera area oratoriana realizzando un campo di calcio, un campo di pallavolo/pallacanestro, vialetti e relativa illuminazione;

  • si rifaceva il sagrato, si sistemavano le colonne in cemento armato, si sostituiva il riscaldamento della Chiesa;

  • ultimo lavoro il rifacimento del tetto.

Da allora nel nostro quartiere l'edificazione continuata e dal 1974, col nuovo Piano Regolatore, si data anche una pi definita configurazione all'intero quartiere anche se permangono situazioni pregresse di difficile soluzione, vie strette con molte abitazioni, zone molto edificate ma senza una rete viaria adeguata, incompletezza della rete fognaria e altro ancora. Con la partecipazione di tutti si per ottenuto la costruzione di una Scuola Elementare, di una Scuola Materna e di un Asilo Nido, un Ufficio Postale ed una Farmacia, la realizzazione di alcune strade e la sistemazione di altre, la metanizzazione del quartiere.

Possiamo affermare che la nostra comunit in questi 35 anni non rimasta a guardare anche se ancora molto resta da fare.

Sergio M

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito