PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2003
Numero 3 - Dicembre 2002

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

 

L'UTOPIA

I venti di guerra degli ultimi tempi fomentati dal Texas Tornado (Bush) della Casa Bianca ci spingono a riflettere un po' su determinate cose. Anche se le guerre fanno la storia, non sono mai positive per la gente comune; per i potenti ?troppo facile ordinare guerre, visto che loro se ne stanno tranquilli al loro posto senza muoversi di un millimetro. Forse non hanno capito o fingono di non capire che la guerra porta solo distruzione, rende povero chi non lo era, rende misero chi era povero, mutila i bambini e dilania le famiglie.

Nell'Europa chi ha meno di sessant'anni (io ne ho solo ventuno) non sa cosa vuol dire avere la guerra sopra la testa, ma pu?facilmente intuirlo. Gli Americani, che per aver vissuto una guerra dovrebbero avere almeno centocinquantanni, vogliono togliere le armi a tutti come se loro non ne avessero; ?come se l'arbitro Moreno accusasse un altro arbitro di essere corrotto sventolando i soldi che gli hanno dato i Coreani.

A loro favore ci sono ovviamente gli Inglesi, che fino a ieri sono andati in giro per il mondo a prendersi la roba degli altri: il lupo perde il pelo ma non il vizio. Sul comportamento dell'Italia stendiamo un velo pietoso.

Chiudo parlando della Terra Santa, dove gli attentati sono all'ordine del giorno e dovrebbero smettere di farli. Purtroppo la pace, dal mio punto di vista, sar?sempre un'utopia, visto che ogni pretesto ?valido per fare stragi, anche i concorsi di bellezza.

Matteo

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito