PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2004
Numero 1 - Settembre 2003

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

 

 MEDITARE IN VACANZA

Una domenica mattina di agosto, ascoltando l'omelia di don Norberto, ho sentito parlare di numeri: 12 + 1 = 13. Sembrava un calcolo di matematica, mentre lui insisteva nel ricordare che si ?in pochi a credere al buon Dio (ndr. i numeri si riferiscono agli apostoli con Ges? ma, nonostante le poche persone, ci ?chiesto di allargarci agli altri proponendo la nostra fede.

Quella omelia mi ha fatto venire in mente una passeggiata in montagna attraverso pascoli erbosi e prati multicolori con le specie pi?varie di fiori. Arrivato davanti ad una chiesetta di montagna, un giovane, che faceva parte di un oratorio, mi chiese se volevo condividere con lui una frase del vangelo e io dissi di s? Stavano facendo un momento di riflessione: fui invitato anch'io ad entrare in chiesa insieme ad altri amici. Si misero a leggere il salmo 8 e anche noi partecipammo alla lettura con loro ( i numeri cominciarono ad essere diversi: 2 + 1 + 6). Il salmo, quasi incorporato nella montagna, ricordava che le stelle, il cielo, la luna, gli uccelli, le bestie della campagna sono tutti nelle mani di Dio (forse non ?stato un caso la lettura di questo salmo in quel luogo). Poi se ne andarono per un altro sentiero e continuarono con altri turisti a leggere altre frasi del vangelo.

Dopo questo incontro simpatico io e miei amici abbiamo preso la strada del ritorno e strada facendo ci siamo fermati davanti ad un capitello di legno come se ne trovano molti in montagna. Sotto la croce c'era qualcosa che subito mi colp? C'era infatti un pannello di legno con una frase scritta in ladino tutta intarsiata. Dopo alcuni tentativi per decifrare questo intarsio leggemmo, con grande stupore, il suo contenuto: "Vale di pi?tirare gi?il cappello che fare il capitello".

Con queste poche righe ho voluto fare anch'io un'analisi dei numeri e mi sono convinto che se ci comportiamo come quel giovane e il suo gruppo allora possiamo essere molti di pi? dodici, tredici, trenta e chiss?quanti.

Luigi F.

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito