PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2004
Numero 2 - Ottobre 2003

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

 

 NELL'ABBRACCIO DI UN LIBRO

Mi sentivo, nell'abbraccio di un libro, gi?anni fa, quando il dono preferito era un libro ed entravo con me stessa nel cuore della storia che lui voleva raccontarmi. Mi piace sentire ancora in qualche pagina un po' ingiallita il profumo delle mie sere calde e lontane.

Sei stato per un tempo compagno della fantasia, ti ho cercato sempre come l'acqua che disseta i giorni. Ho sostato e custodito. Sei diventato partecipe della gioia che ho sempre provato quando ti tocco sullo scaffale di librerie anche piccole e sconosciute. Ti sento come un chicco da portare con me e semino nel cuore ci?che da te colgo di pi?vero.

S? perch?ora il desiderio di stare a fianco o meglio nell'abbraccio di una verit? di sentire il calore e il colore delle parole, ?ricerca del bello, del vero e dell' essenziale. Ho conosciuto tanti amici, ho incontrato la storia, ho recuperato e amato l'esperienza e la memoria di chi ha vissuto con una poesia, silenziosa e quasi intoccabile per la sua bellezza.

Mentre leggo ti faccio quasi sentire quello che penso, le emozioni che provo? Paul Celan dice che "alcuni scritti sono come le strette di mano, ti lasciano il calore nel cuore e possono essere luce per un altro cuore che si sente arido".

Sono bastati piccoli libri, consumati dai segni che la matita ha impresso nelle tue pagine, per riportare il conto alla pari. Ho conosciuto tra le righe chi non ha mai potuto parlare, quanti hanno fatto tacere, chi non ha avuto la forza, chi ha combattuto battaglie in silenzio, chi ha raccontato giorni sconosciuti al mondo e chi? ha scritto la gioia delle piccole cose attraverso le quali si arriva ad ascoltare le grandi. Bisogna ascoltare chi ha scritto su di te e "mettere tutto nel granaio del cuore, per l'inverno dello spirito", diceva una scrittrice.

Piccolo compagno dei giorni, ho scoperto di sentire la mancanza quando mi accorgo che ti ho per caso dimenticato. So che ho altro da scoprire e sono impaziente di altre pagine.

Anna R.

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito