PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2000
Numero 1 - Ottobre 1999

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

LA BORSA DEL DOTTORE

E’ sicuramente un oggetto curioso e misterioso al tempo stesso questa "borsa del dottore, una specie di borsa alla Mary Poppins, da cui per incanto si può estrarre di tutto. Ma è davvero così?
Non saprei rispondere perché ne esistono di tutti i tipi ed ogni medico si personalizza con questo strano attributo; provate a farci attenzione, è quasi un biglietto da visita.
La mia è piuttosto grande, anche se io non sono per niente "grande", di sicuro è pesante, così almeno "grandi" diventano i muscoli delle braccia che devono portarla. C’è dentro un po’ di tutto, tutto il possibile, tutto l’indispensabile ed il guaio è che per me tutto è indispensabile.
Quando arrivo al letto del malato, magari con un po’ di affanno per via delle scale, che non mancano mai, il peso della borsa, la tempra di atleta ormai appesa al fatidico chiodo, prendo fiato sedendomi sul bordo del letto per minimizzare i danni dello "sforzo" e lascio "furbescamente" subito la parola al paziente, perché mi racconti i suoi problemi, la sua storia. Può essere un momento molto delicato, per vari motivi, perché alcune persone con la loro storia mi darebbero il tempo per riprendere fiato per la maratona. A proposito di maratona, mi sento di aprire una parentesi più che doverosa, per alcune persone si tratta proprio di una maratona di sofferenza, di prove pesanti, che scandiscono i nostri incontri, che ci permettono di riscoprirci senza barriere e falsità, nelle nostre povertà, ma anche nelle nostre ricchezze, quelle autentiche, quelle interiori; loro i malati dalla loro posizione orizzontale dischiudono a me, nella mia verticalità (solo rispetto a loro) orizzonti di bontà e misericordia, insegnandomi che la vera ricchezza è ricercare ed essere sempre se stessi in ogni circostanza, anche la più dolorosa. Per questo ho imparato col tempo ha volgere lo sguardo sulla persona; ad incrociare i suoi occhi, distogliendolo, almeno in quei momenti, dell’orologio.
Tutto ciò mi ricorda un libro "Dio non ha l’orologio" di E. Oliviero del Sermig di Torino, non perché per Dio il tempo non esiste, ma perché per Dio il tempo è spazio per amarci. Quando termino la visita e ridiscendo le scale, spesso le stesse scale, stringendo la mia borsa, vorrei mettermi dentro la ricchezza di questi incontri, ma mi accorgo, che nonostante la pretesa di farci stare tutto, questo grande dono non può entrarci, ci vuole un cuore grande. Grande per contenerlo, un cuore che ancora io non ho. E’ così, che situazioni che sembrano l’Apocalisse diventano davvero Rivelazione!

Sandro

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito