PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2001
Numero 4 - Gennaio 2001

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

 

COME LA NEVE D'ALTRI TEMPI

Quest'anno, anzi 1'anno scorso, il fatidico anno 2000, cos?tanto tanto ..., ci ha regalato la neve, ricreando un'atmosfera di altri tempi, destando meraviglia non solo in chi la neve non l'aveva mai vista dal "vivo", ma anche in chi, come me, l'aveva dimenticata da queste parti.

Confesso, che a parte una prima reazione di rabbia, pensando ai problemi per la viabilit?(se poi consideriamo il caso Malpensa) quasi subito svanita "come neve al sole" (l'esempio calza ad hoc), ho provato una sensazione di profonda tenerezza ritornando con la mente ai tanti inverni della mia infanzia visitati da questo evento atmosferico allora cos?naturale e carico di un'insolita magia e di un fascino tutto particolare.
"Come sono cambiati il tempo e le stagioni", spesso si commenta con la gente che incontro, anzi ?il primo argomento che rompe il ghiaccio, ma quasi contemporaneamente si aggiunge la frase "Ma anche le persone sono cambiate tanto, ma in peggio!". Eppure, grazie a Dio, non ?sempre cos? ci sono persone, che sono rimaste persone di altri tempi, tempi in cui la neve cadeva perch?quella era la stagione giusta, era il suo tempo (c'?un tempo per?c'?un tempo per?); certo non ?facile incontrarle, bisogna cercarle con il "lanternino", o meglio, come tutti gli incontri che ti cambiano la vita, sono loro che cercano te e spetta a me, a te, a noi, cogliere 1'attimo fuggente.
Cos?ho avuto la fortuna e l'opportunit?di conoscere un uomo di altri tempi durante un lungo periodo della mia attivit?di medico, un uomo, che nel racconto della sua vita comunicava con molta naturalezza e serenit?la sua entusiastica esperienza lavorativa, fatta di tanti sacrifici, levatacce, preoccupazioni, responsabilit? ma soprattutto fondata su un profondo senso del dovere, del servizio e sulla pi?pura onest?ed integrit? Una vita spesa per il lavoro, nel senso pi?vero del termine, perch?come diceva lui gi?l'avere un lavoro ?una grazia e come tutti i doni bisognaguadagnarseli, profondendo le proprie energie ed apprezzandoli pienamente.

Non ?certo la logica di moda ai nostri giorni dove il profitto economico, il carrierismo annientano ogni logica onesta e corretta; anche il lavoro diventa un bene di consumo, da cui trarre il massimo guadagno con il minimo sforzo ed ?ormai impossibile osservare in qualcuno una persona "innamorata" del proprio lavoro, come ho invece potuto vedere in quest'uomo.
La qualit?del legno non si smentisce, anzi col passare del tempo, con la stagionatura, si rinforzano le qualit? positive, cos?anche nell'esperienza della lunga malattia, segnata da tante sofferenze, da tante battaglie contro un nemico inesorabile ed implacabile, ?comunque emersa l'onest?e l'integrit?di questa persona, che ha saputo capire ed accettare il "lavoro" dei medici, riconoscendone anche con estrema generosit?(di sicuro nei miei confronti) lo sforzo per curarlo.

Cos?come non l'ho mai sentito lamentarsi del suo passato lavoro, cos?ho potuto apprezzare il suo atteggiamento di accettazione del suo stato di salute o meglio di dura malattia, che gli ha permesso di vivere, tra lo stupore di molti, quei rari momenti di "relativo benessere" con entusiasmo e gioia, non smentendo un'ottica della vita sicuramente positiva.
Ora quest'uomo si ?spento nel silenzio della sua casa, assistito amorevolmente dalla sorella, cresciuta alla stessa scuola di onest?e bont? sono sicuro che anche in cielo non smetter?di lavorare con lo stesso entusiasmo, perch?il buon Dio ha un disperato bisogno di onesti lavoratori per la sua messe.

Dal canto mio, quando vedr?la neve nella nostra citt?o in montagna, magari sulle Dolomiti (le pi?belle montagne del mondo, lui le definiva) mi ritorner?in mente quella persona d'altri tempi, che con il suo esempio ha cercato di testimoniare che la vita ?un dono che non va sciupato con l'invidia, i pregiudizi, il profitto, ma vissuto in tutta onest?e coscienza.

Sandro

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito