PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2002
Numero 3 - Dicembre 2001

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

 

INCONTRARSI AL BAR

L?iniziativa aperta a genitori con ragazzi nelle medie e nelle superiori,
ha iniziato a camminare.
Ecco la testimonianza di due mamme.
Dopo la pausa di gennaio e febbraio, gli incontri riprenderanno in Quaresima.

Quando ?nata l?idea, qualche mese fa, non sapevamo dove ci avrebbe portato. Era la conseguente scia di fatti accaduti nel quartiere che aveva spinto alcuni di noi "genitori di ragazzi adolescenti" a ritrovarci insieme per parlare, cercare di capire o forse mitigare, l?ansia della responsabilit?di far diventare "grandi" questi nostri figli. Cos?siamo usciti una sera dopo cena per andare al bar e il caff?poi, in effetti, l?abbiamo bevuto davvero; qualche viso conosciuto, qualcuno no. "Da dove cominciamo?", si parte da un articolo su una rivista e si va avanti a parlare, a volte anche fuori tema.

E cos?i visi diventano tutti familiari perch? le paure, i dubbi, le incertezze su come affrontare questo momento di vita dei nostri ragazzi, sono uguali per tutti noi. La sensazione che anche in altre famiglie si stiano vivendo gli stessi momenti di disagio fa s?che non ci si senta soli; il parlarne con altri fa in modo di neutralizzare almeno in parte lo stato d?angoscia che a volte ci assale. Non uscir?da questi incontri il "Manuale del perfetto genitore" ma ascoltare le esperienze di quel pap? le soluzioni trovate da quella mamma, le certezze di quella coppia che "non ha dubbi", fanno in modo che ci si metta in discussione e chiss?forse salta fuori l?idea di come risolvere un problema che ci sembrava proprio irrisolvibile.

La cosa importante ?che stando insieme possiamo far diventare un po? pi?piccola la paura e provare cos?a trasmettere ai nostri ragazzi la stabilit?della loro famiglia accanto.

Silvia


E' interessante l'idea di trovarsi ogni 15 giorni fra genitori al bar dell'oratorio, per passare una serata confrontandosi con altri che hanno il tuo stesso "problema": figli adolescenti! Entri in salone e gi?capisci che ?una riunione un po' diversa dalle altre, perch?il don sta dietro al bancone del bar a servire il caff? E poi quell'aria rilassata che caratterizza tutto l'incontro: si parla di figli, dei loro problemi, partendo da stimoli che vengono offerti via via, ma il tono ?leggero, non si ha timore di esporsi: le parole vengono da sole, abbiamo tutti voglia di raccontare, di confrontarci. I temi fin qui affrontati sono quelli di ogni giorno: l'uso e? l'abuso del telefonino (che problema la comunicazione!), il rapporto con il denaro (concedere o meno la "paghetta" settimanale ai figli), ma non ?una lezione: siamo sullo stesso piano, tutti allievi e tutti maestri, dal momento che il "mestiere" di genitori si impara per prove ed errori. E che l'idea funzioni si vede gi?anche dal fatto che non si riesce mai a finire in tempo, perch?tanta ?la voglia di discutere e c'?sempre qualcosa da aggiungere?

E' importante l'idea che in parrocchia ci sia un punto di riferimento per i genitori: tutti ci mobilitiamo e magari in modo esagerato, di fronte all'emergenza (quando cio?i ragazzi ne combinano una grossa), ma non ?pi?utile lavorare perch?questo non succeda, perch?l'emergenza non si verifichi? Creare un gruppo con una spiccata sensibilit?nei confronti dei problemi educativi pu?essere davvero utile: in futuro potremo pensare ad iniziative per coinvolgere maggiormente tutti i genitori, ma intanto, per ora, va bene cos? ?gi?consolante sapere che se sei in crisi, non sei solo, puoi andare al bar e trovare "quattro amici" pronti a sollevarti dall'ansia e aiutarti a trovare il modo migliore per essere vicino ai tuoi figli.

Una mamma

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito