PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2002
Numero 3 - Dicembre 2001

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

 

CI SARA? LA NEVE A NATALE ?

Lo scorso anno, alla vigilia di Natale, inizi?a nevicare. Tutti ricordano la bellezza di quell'evento naturale o, magari, la difficolt?di muoversi per andare alla chiesa o al pranzo con i parenti. Di neve ne venne molta e il Natale risult?perfetto: c'era tutta l'atmosfera con i colori e le musiche. Un'atmosfera che cerchiamo tra le scatole dei nostri presepi e dei nostri alberi, forse perch?non possiamo perdere quei ricordi del passato, dimenticare le persone a cui siamo legati, annullare una parte viva di noi. E poi era il Natale del Duemila e? scendeva la neve! Una magia del Natale ? quella di attutire anche il freddo della neve o il disagio di camminare sui marciapiedi.

Eppure, non si sta bene al freddo, non si riesce a dormire, non si riesce a scaldare i piedi neanche muovendosi, manca il fiato dopo aver soffiato inutilmente sulla punta delle dita. Mentre scrivo ?tardi e, se anche la caldaia ?spenta, la casa trattiene il calore che mi permette di stare con il solo maglione. Mi vengono alla mente le lunghe sequenze di un film da poco visto (Il tempo dei cavalli ubriachi), ambientate tra la popolazione curda dove la neve e il freddo segnavano la fatica di un ragazzo nel tentativo di guadagnare soldi per portare all'ospedale il fratello handicappato, bisognoso di una operazione chirurgica. Come sempre dove il freddo e il gelo sono forti si intravede una notevole capacit?di resistenza e di lotta. Dove bisogna combattere contro le avversit?della vita viene fuori una grande capacit?di bene e di amore che colpisce, come se la natura mostrasse le sue ricchezze.

Quando penso che l'uomo ?stato fatto ad immagine di Dio non riesco ad usare le immagini del "Mulino Bianco", dove tutto ?bello e sorridente, pulito e semplice. Mi ?pi?facile osservare i gesti compiuti nella povert? nella malattia, nel susseguirsi dei guai che, come tutti sanno, "non vengono mai da soli". Penso che venga fuori in quelle circostanze il volto pi?bello del divino che ?presente in ogni uomo. Penso proprio che Dio abbia le sembianze di quel vecchio, di quel ragazzo povero, di quel padre che sgobba da mattina a sera, di quella donna che non sa pi?a che santo votarsi, di quel giovane che non riesce ad uscire dal suo male. Penso alle rughe, alle lacrime, alle imprecazioni, alle umiliazioni e capisco che sono anche quelle "cose divine", segni di una impronta che Dio ha messo nell'anima di ogni essere umano. Una immagine di Dio bella anche se non ?passata dall'estetista o dalla parrucchiera o non si ?modellata in palestra o in una scuola di ballo.

Non ?facile sentire il freddo a Natale perch?il clima della festa lo attutisce o lo fa addirittura rientrare nella scena teatrale perch?che Natale sarebbe senza il freddo e il gelo della capanna? Mi domando allora dove finisce la poesia e inizia la realt? Non ?che la vera poesia di Natale la si recita proprio al freddo di situazioni gravi e pesanti? Il pensiero di Betlemme ci porta ai nostri presepi e va bene cos?ed ?necessario che sia cos? eppure a Betlemme faceva freddo come fa freddo anche adesso: dove la pace ?fredda come la guerra, dove la sacra famiglia deve ancora fuggire per non essere uccisa dai terroristi, figli dell'Erode di tutti i tempi.

Mi piacerebbe che ci fosse la neve a Natale per poter giocare con i bambini e vedere lo spettacolo suggestivo di un mondo che si copre di bianco. La neve rallegrer?cos?i nostri giorni di festa e di riposo. Vorrei anche arrivare a quelle persone che vivono fredde situazioni dove non c'?spazio per la poesia. Vorrei arrivare in quei luoghi e prendere, se ne sono capace, un po' di quel freddo per rimandare in cambio il tepore di una amicizia e di un affetto. Chiss?se a Natale, quest'anno, ci sar?la neve!

Don Norberto

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito