PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2002
Numero 2 - Ottobre 2001

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

 

NON CONFONDIAMO FEDE E GUERRA

Nella storia dell'umanit?le persone hanno spesso mischiato, purtroppo, le questioni belliche e i propositi di distruzione con la religione. I Cristiani da ci?non sono esenti, basti pensare alle crociate, al tribunale dell'Inquisizione che cerc?in tutti i modi di ostacolare le scoperte scientifiche imponendo erronee teorie. Altro grave errore commesso nel passato dai cristiani, furono i massacri di indigeni quando gli europei cominciarono a colonizzare i territori del nuovo mondo, credendo che fosse giusto e, invece ignorante e blasfemo chi non sosteneva la stessa religione.

Di questi tempi chi ha certe idee da dato origine ad atti di terrorismo. L'Islam ?una religione che raccoglie milioni e milioni di persone e si basa su una fede forte. Ci sono governi integralisti (il regime dei Talebani) che hanno delle leggi molto discutibili.

Una di queste ?il fatto che le donne debbano usare il Burka e soprattutto che non abbiamo possibilit?di studiare e istruirsi e quindi ribellarsi a questa situazione. Ci sono altri paesi islamici dove le donne non hanno, per esempio, il diritto di voto. Altra cosa deplorevole, favorita dai Talebani ?l'insegnamento ai bambini dell'uso delle armi e il vietare loro ogni minima forma di divertimento e di gioco, cosa sacrosanta nei paesi che si definiscono civili. Oltretutto chi sostiene il terrorismo contro l'Occidente e il capitalismo - nella fattispecie Bin Laden - ?anch'esso capitalista e con alberi di soldi piantati in giardino. Gli atti di terrorismo aumentano cos?nella gente i pregiudizi, che a volte vengono anche esasperati. Ma ?probabile che a certi distinti signori del proprio popolo in realt?non importi nulla. Speriamo che in futuro nessuno metta Dio in affari bellici, in cui Lui non c'entra niente, anche se purtroppo ?un proposito difficile.

Matteo

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito