PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2002
Numero 2 - Ottobre 2001

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

 

Zorro, l?eroe da due soldi

In questo periodo RAI 2 ripresenta le puntate, ormai "storiche", del telefilm Zorro. Salta subito all?occhio il passaggio dal bianco e nero al colore, infatti, nel 1993 la pellicola ?stata resa a colori per esigenze televisive.

Il personaggio di Zorro nasce ne La maledizione di Capistrano, la prima delle fortunate storie dell'eroe mascherato pubblicata nel 1919 da un autore di pulp (cio?di racconti e romanzi a poco prezzo) californiano, Johnston McCulley (1883-1958).

Esiste addirittura un dibattito (cfr. http://www.cesnur.org/testi/mi_zorro.htm) tra appassionati sulle origini del nostro eroe: chi ne afferma l?esistenza (o almeno qualcuno cui ispirarsi) e chi no.

I telefilm sono appassionanti: le storie sono intricate ma semplici e coinvolgenti, la musica ?ben adattata allo svolgersi della puntata, il ritmo ? tranquillo ed i personaggi sono molto ben tratteggiati.

Cose d?altri tempi!, ma sicuramente ancora valide ed adatte anche ai bambini? ed infatti, in casa nostra, ?scoppiata la Zorro-mania, l?eroe da due soldi: basta solamente una spada di plastica da 2000 lire e del cartoncino nero con l?elastico per la maschera ed il gioco ?fatto!

La fantasia pu?correre per le strade della California all?inseguimento di ladri o in difesa della "bella" di turno, sempre in sella al fido Tornado! Ed ora tutti in coro:

La? sulla duna,
Quando brilla la luna,
Spunta il nostro eroe Zorro.
Che lascia il suo segno:
Una zeta a chi indegno.
La zeta che vuol dire Zorro
Zorro, lui ha la vita segreta
Zorro, il segno suo ?la zeta!

Andrea
inzaghi.2306364@studenti.unicatt.it

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito