PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2004
Numero 3 - Dicembre 2003

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

 

 PECCATI CAPITALI:
L'AVARIZIA - VIZIO GELATO

Dopo aver descritto la scorsa volta la superbia che ?la radice di tutti i vizi, accenniamo brevemente alla avarizia, quel vizio che impedisce di avere un buon rapporto con le cose. L'avaro non ?colui che risparmia, colui che ?previdente non sapendo cosa riserva il futuro. Essere risparmiatori ?un atteggiamento importante per non dipendere dagli altri, un domani. Chi ha una certa et?conosce bene il valore del risparmio per costruire la casa, per far studiare i figli. Molti, una volta, conservano gelosamente il salvadanaio, mettendo dentro le piccole monete in vista di una spesa futura. Niente a che vedere con l'avarizia quindi.

Intendiamo parlare invece di quel vizio che fa essere attaccati morbosamente alle cose e al denaro, non in vista di un uso delle cose o del denaro, ma in vista solamente dell'avere. Compito dell'avaro ?quello di fare di tutto per avere pi?denaro al fine? di non spenderlo. Usando il denaro infatti non si avrebbe pi?potere e lui diventerebbe come gli altri "pezzenti". L'avaro ?una persona tristissima perch?non gode di quello che il denaro potrebbe offrirgli, perch?il giorno in cui lo facesse? perderebbe il potere che il denaro gli d?
L'avarizia ?un vizio stupido, direbbe il filosofo Galimberti, perch?gode di un potere che non si realizzer?mai. L'avaro ? in un certo senso, un asceta, uno che si impegna pur di raggiungere i suoi obiettivi, ma a che prezzo?

Ovviamente tutto ci?che non si traduce in moneta, non conta. E cos?l'avaro non si accorge della bellezza, della intelligenza, della cultura, e neppure delle persone. Si interessa di tutto ci?solo in funzione della ricerca del denaro. Le persone allora sono viste come concorrenti, come coloro che potrebbero rubare quel senso di onnipotenza che il danaro concede. Saltano cos? i rapporti, si ?disposti a tutto pur di raggiungere l'obiettivo, usando mezzi leciti e illeciti. Dietro a questo vizio troviamo la paura del futuro, di quello che sar?e, soprattutto, la paura della morte perch?essa lo renderebbe nudo, senza nulla. L'avaro cerca in tutti i modi di allontanare la morte, ma produce l'effetto di anticiparla impedendo a se stesso di vivere.

E' sempre "l'amore di s?quot; (filaut? dicevano gli antichi) che sta al fondo di ogni vizio capitale. Dio poi ?un avversario, va combattuto, perch? parla di condivisione e di libert?dalle cose. Il demone dell'avarizia tende cos?ad allontanare da Dio e da quella possibilit?di essere figlio, per arrivare a dire: "Io sono quello che ho". Sembra un modo di fare lontano da noi, ma forse non ?proprio cos? Quando si perde il giusto valore delle cose, quando si vende l'anima pur di avere, quando si ?pronti a tutto pur di possedere per il gusto di possedere, si ?preda di questo vizio.

Ci si pu?difendere da questo demone con la grande libert?di animo di chi ha trovato "altrove" il suo tesoro. L'amore verso Dio e verso il prossimo diventano antivirus per non ammalarsi di questa malattia. Chi non ricorda zio Paperone quando si tuffa tra i suoi soldi, pauroso nei confronti dello squattrinato Paperino? La vicenda di Paperopoli rispecchia il nostro mondo, perch?i paperi... non sono molti diversi dagli uomini.

Don Norberto

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito