PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2004
Numero 3 - Dicembre 2003

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

LA BARCHETTA

.. il mare in tempesta, i cavalloni impazziti s?infrangono sugli scogli alzando schizzi e schiuma. All?orizzonte una piccola barca, inclinata, lotta contro le onde che tentano di trascinarla a fondo. Il cielo, l?acqua e la terra si confondono tra loro in toni di color verde scuro, tranne per uno spicchietto di cielo dove brilla una stella. Pi?sotto la figura di Maria avvolta in un mantello, con in braccio il "suo Bimbo": il frutto della sua obbedienza al Signore. ?di un quadro che parlo!

Da tanti anni questo quadro ?appeso in camera mia, quella che a suo tempo fu della nonna. Nella sua modesta cornice di legno la stampa, ora ondulata, rivela i segni del tempo. Trovo insolito che all?inizio del secolo, in aperta campagna in mezzo alle vigne, al capo del loro letto i nonni "sposini ", abbiamo avuto un quadro della Madonna con lo sfondo marino.
Osservando lo sguardo dolce e sereno di Maria, mi chiedo chiss?quanti pensieri e preoccupazioni dei cuori di un "tempo passato" sono stati affidati a Lei. E quante e quali "preghiere" le sono state rivolte durante tutti questi anni. Mi soffermo sulla parola pregare!

Ges?insiste sulla necessit?di pregare sempre senza stancarsi, lo dice nel Vangelo di Luca. Ma nonostante ci? la nostra risposta al suo Amore e ai suoi doni, spesso ?incerta. Con la scusa di una vita troppo frenetica, ci capita di impigrirci spiritualmente, trovando notevole difficolt?a stabilire un dialogo intimo con Dio e con noi stessi, lasciando attenuare anche il nostro amore per Lui. Rischiando per? di sentirci come la barchetta sullo sfondo del quadro. Potremmo provare in questo tempo d?Avvento, a farci pi?attendi alla sua Parola e alla preghiera, in modo da poterlo accogliere nel migliore dei modi quando a Natale arriver? Cos? avremo anche noi un "bel dono "da fargli.

Antonella

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito