PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2001
Numero 3 - Dicembre 2000

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

 

Don Stefano Guarinelli da qualche settimana viene regolarmente la domenica mattina per le confessioni e per celebrare l?Eucarestia. Con questo numero inizia la sua collaborazione "giornalistica"...

Tra moglie e marito...

Un vecchio proverbio dice, appunto, cos? "Tra moglie e marito non mettere il dito!". Ignoro la ragione profonda che invitava ad una simile prudenza. Forse, chi "invent?quot; il proverbio volle tutelare la relazione coniugale dalle interferenze degli "altri", soprattutto in un contesto sociale di famiglia, soprattutto rurale, "allargata". In questo caso la famiglia era pi?vicina a quello che oggi chiameremmo "clan", ovvero il pap? la mamma, i figli, certamente; ma pure i nonni, forse gli zii, i cugini e magari altri ancora.

Se quanto sto dicendo corrisponde pi?o meno a quanto effettivamente capit? non ?difficile intuire l'obiettivo del proverbio. Possiamo immaginare infatti quanto l'intimit?della coppia di sposi fosse talora minacciata dall'eccessiva numerosit?della famiglia.
Oggi i tempi sono cambiati. Le famiglie sono diventate pi?ristrette: sia perch?mediamente ?calato il numero dei figli; sia perch?il tipo di economia ha rimpicciolito i nuclei familiari quali unit?di lavoro, ridimensionando, in particolare negli ambiti commerciale, industriale e del cosiddetto terziario, l'idea della famiglia "allargata". Essa sopravvive, ma non troppo, vista la tecnologizzazione diffusa, anche nel mondo agricolo.

Dunque le famiglie sono cambiate. Talora assistiamo ancora a interferenze e intromissioni, e ne parleremo. Tuttavia ci?che accade pi?spesso ?che le famiglie, come piccoli nuclei di persone, si ritrovino un pochino sole, alle prese con questioni la cui soluzione non ?pi?alla portata di una saggezza popolare, custodita dai nonni o dagli anziani del "clan".
Non sono tanto convinto che ad essere in crisi sia l'idea stessa di famiglia; neppure tra i giovani. Ci?che forse fa problema ? pi?concretamente, il vissuto familiare in se stesso, forse a motivo del cambiamento dei modelli di matrimonio e di famiglia e dei contesti che hanno contribuito a generarli.

Esagero se dico che il proverbio allora non solo non vale pi? ma che, anzi, dovremmo intrometterci un po' di pi?tra moglie e marito? Certo, esagero! Soprattutto intravedo il rischio che qualche suocero o suocera si senta autorizzato, dalle mie parole, a diventare una sorta di agente del KGB nella famiglia del figlio o della figlia, del genero o della nuora... Dio ce ne scampi!
Per?.. capire un po' di pi? questo mi parrebbe opportuno. Se possibile: non "capire" in astratto, partendo dai principi fondamentali. Vorrei provare piuttosto a partire dalla vita, da una situazione familiare particolare, da una famiglia come le nostre, che si trova alle prese con una domanda, una sfida, un conflitto qualunque.

In ci?consister?la piccola rubrica che vorrei offrire a "Il Tassello" nei mesi a venire. "Tra moglie e marito..." dunque. Ogni riferimento a situazioni o persone di Santa Maria Regina sar?puramente casuale... Ma se qualcuno si sentir?chiamato in causa... ebbene, avremo raggiunto gi?un piccolo risultato.

don Stefano

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito