PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2003
Numero 5 - Marzo 2003

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

 

 TERRE LONTANE

Statisticamente, il computer ?l?elettrodomestico (adesso ?definito cos?) pi?maltrattato. Questo poverino: ha trovato posto in parecchie case? e pure nella mia! Personalmente, l?ho conosciuto un anno fa, con l?aiuto di un mio amico. Cliccando un po? qua e un po? l? ho cominciato ad apprezzare il suo impiego. Cos? il mio "vecchio Mac", ?riuscito ad aprirmi una nuova finestra, oltre ai soliti "giochini ": Internet!

Attraverso la "posta elettronica", ho scoperto un mezzo per avvicinarmi di pi?ai miei cugini. Recuperando con loro il nostro dialogo, un po' impolverato dal tempo e dalla lontananza. Potendo cos?scambiare opinioni, progetti, qualche foto simpatica, gioie e?delusioni! Nonostante io scriva spesso a sera inoltrata, la trovo un "comodo " mezzo di comunicazione. Con uno di loro, tramite una e-mail, ho avuto occasione di commentare un suo viaggio in Africa. Oltre a raccontare di paesaggi maestosi e bellezze naturali, nella sua e-mail diceva: "Mi ?rimasto ben fisso in mente l?ospitalit? il dare il poco che si ha, offrendolo con amore? Il calore che hai intorno ?diverso e coinvolgente e ti senti veramente fratello di tutti ?e poi diceva ancora: Toccare con mano la miseria del mondo ti fa vedere quanto siamo fortunati, malgrado tutto quello che ci capiti?i problemi vengono visti sotto un'altra luce, la luce di quel Signore che tanto preghiamo, e che in quei posti si riesce a vedere meglio pi?vicino all'uomo".

Queste ultime parole, mi ricordano Madre Teresa di Calcutta. Lei, riusciva a vedere il Signore talmente vicino all?uomo, tanto da vederlo addirittura dentro. Con umilt? lei donava amore, cure e considerazione ad ogni singola persona; vedendo nei "poveri pi? poveri" Dio. Agendo per mano Sua, con la sua opera, alleviava la povert?materiale e spirituale di chi incontrava. Ho una grande ammirazione, per questi "personaggi " e per chi come loro, lasciandosi animare dallo stesso Spirito, condivide lo stesso desiderio di servizio.

Sono dottori, ingegneri, religiosi, laici, persone comuni? capaci di farsi missionari, lasciando "affetti e comodit?", per raggiungere ed operare in territori come Cambogia, Angola, Tanzania, Sarajevo, Kabul, e tanti altri luoghi del mondo. Portando la Speranza dove c??bisogno d?aiuto, dove c??sofferenza, dove manca anche il minimo indispensabile per sopravvivere decentemente. Tentando di far "Guerra " alla miseria umana, con le armi di Dio: "Farsi prossimo ", e "Amandoci gli uni gli altri, come Lui ha amato noi". Secondo me, questa ?l?unica guerra? concepibile come "Santa".

Antonella

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito