PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2003
Numero 8 - Giugno 2003

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

 

I VESTITI IN CHIESA

L'arrivo dell'estate riporta l'antico tema del "vestiario in chiesa". Nei momenti domenicali se ne vedono di tutti i colori: uomini con le brache, stile passerella di moda, le donne con qualche pezzo di stoffa stile spiaggia.

Nulla da dire circa il caldo estivo e neppure nessuna predica circa "la misura di una gonna o di un paio di calzoncini". Personalmente suggerisco questo criterio: partecipare alla Messa domenicale come si andasse ad un importante colloquio di lavoro o alla discussione di una tesi di laurea. L'incontro con la Parola e con la preghiera non ?forse uno speciale colloquio? Una questione di stile, non una faccenda "bacchettona".

La faccenda poi del turismo nelle chiese, credo che sia una questione di rispetto per un luogo che possiede s?molte opere d'arte ma ?anche luogo di culto. Alla rigidezza di religioni che impongono una copertura del corpo per entrare in un luogo di culto non va contrapposta la superficialit?di chi dice: "Ma tanto cosa c'?di male", quanto piuttosto va mostrato il buon senso e quel rispetto di un luogo che, oltre ad essere patrimonio di arte ?presenza del Signore.

Dopo queste righe non so se vedr?dei cambiamenti. Mi piacerebbe che i parrocchiani di Madonna Regina avessero uno stile qui e quando sono altrove.

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito