PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2001
Numero 7 - Maggio 2001

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

 

Momo

Beppo Spazzino, Gigi Cicerone e Momo, sono i protagonisti di MOMO, avvincente storia scritta nei primi anni ?70 dal tedesco M. Ende, autore anche de "La storia infinita".
Il tema del romanzo ?sorprendentemente attuale: dei Signori Grigi vogliono sottrarre tutto il tempo agli uomini e alle donne, in modo che le persone possano occuparsi solo del proprio lavoro e mai di s?o degli altri. Momo ed i suoi amici, aiutati da Mastro Hora e Cassiopea, cercheranno di fermarli? Dalle avventure di M. Ende sono gi? stati ricavati due film di successo e tra poco, qualcuno lo avr?letto gi?su Famiglia Cristiana, uscir?un cartone animato proprio sulla storia di Momo.
L?autore di questa nuova opera ?Enzo D?Al? gi?apprezzato per i cartoni "La Freccia Azzurra" (da Rodari) e "La gabbianella e il gatto" (da Sepulveda), ed ora si appresta a concludere questo trittico con una fiaba europea.
Si pu?tranquillamente affermare che i cartoni di D?Al?rappresentino la risposta italiana all?invasione dei cartoon americani e giapponesi; una risposta di qualit?e contenuti, a fronte della poca fantasia dei prodotti americani (tanti effetti speciali, qualche spruzzata di forti emozioni e molto business) e della svendita dei Valori giapponesi (reincarnazioni, mondi paralleli, realt?soprannaturali miste a naturali, samurai, arti marziali, rinascite ecc?), estranei alla nostra cultura.
La partita quindi si sposta sulla qualit? sul rispetto delle tradizioni e delle personalit?dei pi?piccoli. D?Al? ci regala il segnale che il match non ?perso in partenza, ma che ?ancora possibile almeno un pareggio.

Le produzioni europee sono un mondo da scoprire e da valorizzare, non per questioni di campanilismo, ma per cercare di mantenere quelle tradizioni culturali partite da "Cappuccetto Rosso", passate da "Il gatto con gli stivali" e "Pinocchio" ed arrivate a... Pikachu??? C??proprio qualcosa che non funziona! Non sappiamo ancora come sar?il cartone "Momo" ma, nell?attesa, possiamo goderci il romanzo: sar?una piacevole lettura!

Andrea
inzaghi.2306364@studenti.unicatt.it

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito