PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2003
Numero 2 - Ottobre 2002

Error processing SSI file

EL BAU MORO

Il prete ?una persona istruita (visto che per esserlo bisogna studiare per un bel po'), che dovrebbe fungere come una sorte di intermediario tra gli uomini e Dio, qualcuno a cui chiedere consigli o avere delle risposte sulla fede o su cose di questo genere. A volte, secondo me, i ruoli vengono confusi e le persone vanno dal prete a raccontare i loro problemi di salute o a lamentarsi dei parenti che non si comportano come dicono loro (vedi suocera, nuora) come se i preti fossero medici o chiss?che cosa.

Una volta il sacerdote era visto come qualcuno che incuteva timore e che ti spediva all'inferno se ti fossi comportato male. Mio padre mi racconta che quando era nel Veneto, per fare paura ai bambini, si annunciava l'arrivo del terribile "bau moro", il giustiziere che punisce. Con l'istruzione le cose sono cambiate e il prete non fa' pi?paura, per fortuna.

Comunque, come sappiamo, la Chiesa non sempre si ?comportata in modo impeccabile. Il Medioevo ?sicuramente il periodo peggiore da questo punto di vista, con l'Inquisizione, la simonia, il nepotismo e le benedizioni delle guerre. In ogni stupidata vedevano un'eresia dalla quale derivava la tortura. Effettivamente la gente veniva terrorizzata dalla istituzione ecclesiastica e, secondo me, aveva paura di fare qualunque cosa. La Chiesa ora (ci mancherebbe altro) si ?ravveduta e la maggior parte dei suoi rappresentanti sono brave persone che cercano di fare il proprio "mestiere".

Matteo

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito