PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2003
Numero 7 - Maggio 2003

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

 

L'ABITO NON FA IL MONACO

Non pi?tardi di qualche settimana fa, durante l'inizio dell'ambulatorio, mi ?capitato di sentire un brusio insolito in sala d'aspetto, ravvivato da commenti verbali, che non sono riuscito a comprendere.

La mia curiosit??stata subito appagata, quando nel mio studio si ?accomodato per primo un "informatore scientifico", volgarmente denominato "viaggiatore" o "rappresentante". Gli ho chiesto cosa fosse successo e lui, mezzo sorriso ed un'espressione un po' sconsolata, mi ha svelato che il motivo di tale situazione era proprio la loro presenza, gi?faticosamente tollerata perch?fanno perdere tempo, ma oggi pi?che mai nell'occhio del mirino, perch?ritenuti una pedina importante dello scandalo del "comparaggio": in soldini, la prescrizione di un certo numero di pezzi di un farmaco, in cambio di "un riconoscimento economico da parte delle ditte farmaceutiche. Scandalo, ma anche una realt?all'italiana, antica come l'istituzione della cassa mutua, un meccanismo perverso per lucrare non sulla salute degli italiani ma sulla loro malattia. Non voglio entrare nel merito, ciascuna ha una propria coscienza ed etica professionale, mi auguro solo che la giustizia faccia il suo corso sicuro, come al solito, visto che non avr?davanti un'autostrada, ma un percorso minato da troppi....

Personalmente, invece, nella mia esperienza di medico della mutua, devo riconoscere che questa figura professionale ha rappresentato non solo un aiuto per il mio lavoro, fornendomi informazioni utili e puntuali sui farmaci, ma anche un'esperienza umana ricca e preziosa.

Sono persone in media di giovane et? per la maggior parte laureate in branche scientifiche (biologia, farmaceutica, veterinaria), che hanno intrapreso questo tipo di attivit?non per ripiego, ma per scelta, quindi motivazioni serie che danno serie garanzie. Molti non risiedono nelle nostre citt? perci?ogni giorno devono affrontare pi?che lunghi viaggi, disagevoli percorsi stradali disseminati di code interminabili, magari sotto il sole cocente nella stagione estiva e pericoli rappresentati dal gran traffico e dalla nebbia durante le stagioni invernali. Passano molte ore al volante e molte altre ad attendere di essere ricevuti: insomma la loro specialit??la "paziente attesa". Per questo ho cercato di trovare una formula di compromesso per riceverli che non sempre soddisfa pazienti ed informatori, ma tra tutte mi ?sembrata la pi?logica e le lamentele a riguardo sono meno delle approvazioni.

Del resto, comunque sia, il sottoscritto ? disponibile per gli uni e per gli altri e questo penso sia la cosa fondamentale che, nonostante tutto, mi da' un po' di serenit? Penso anche che la disponibilit?che uno dimostra sia un buon passaporto per costruire rapporti umani e, nella mia attivit?di medico di base, ho cercato e cerco di vivere questa qualit?positiva; i risultati si raccolgono non solo con i pazienti, e la cosa ?reciproca, ma anche con questa figura professionale, con la quale esiste un buon rapporto di cordialit?sincera che, al di l?del "tu" reciproco quasi naturale dopo mi po' di frequentazione, approda anche ad uno scambio di idee, opinioni su fatti del mondo in generale, per arrivare ad argomenti che toccano la vita familiare e personale.

Sono padri, sono madri con i quali ci si confronta sull'educazione dei figli sui valori vissuti da noi e tanto difficili da trasmettere ai nostri ragazzi; sono figli e figlie con i quali si discute del rapporto con i genitori che diventano anziani, con tutti i problemi annessi e connessi; sono ragazzi e ragazze che hanno ancora una loro vita da single, piena di interessi e curiosit? vissuta con fresco entusiasmo, che arriva a contagiarti e a rinverdire quel grigio che vela, spesse volte, il mio stato d'animo. Quindi, al di l?dell'apparenza, perch?comunque una certa etichetta anche sull'abbigliamento li omologa (confidenzialmente poco tollerato) e la inconfondibile borsa, dietro queste figure ci sono persone degne di essere considerate per la loro profonda umanit?

Sandro

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito