PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2003
Numero 6 - Aprile 2003

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

 

 FORUM DELLE ASSOCIAZIONI

Il FORUM di Madonna Regina si ?riunito luned? 31 Marzo per esaminare il Bilancio di previsione 2003 ed il Bilancio Pluriennale 2003/2005 approvato dal Consiglio Comunale. Dall'esame del Bilancio abbiamo rilevato le seguenti opere:

  • 1 - Lavori gi?programmati o in corso di esecuzione:
    • - Palestra Scuole Pascoli
    • - Adeguamento scuole Collodi, Nido e Materna di Madonna Regina.

  • 2 - Lavori previsti per l'anno 2003

    • - Progetto per impianto sportivo area Vignone (? 500.000)

    • - Sistemazione fascia rispetto Cimitero con relativo parcheggio (? 1.200.000)

    • - Progetto sistemazione piazza don Marco Brivio (? 50.000)

    • - Fognatura Via Lonate Caltanisetta Magnago (? 798.000)

    • - Nuovo elemento a loculi al Cimitero

    • (? 1.300.000)

    • - Bonifica c.a. e solai, sistemazione doccioni, rifacimento copertura presso il cimitero (? 538.000)

  • 3 - Lavori previsti per l'anno 2004

    • - Realizzazione impianto sportivo al Vi gnone (? 5.000.000)

    • - Sistemazione della piazza don Marco Brivio (? 500.000)

Come facilmente si rileva sono richiamate ancora opere previste da molti anni ed ancora non iniziate (Palestra), sono rinviate al 2004 opere di adeguamento su strutture frequentate da bambini piccoli e piccolissimi. Sono indicate come opere quartierali opere che hanno una valenza cittadina e che, proprio per la loro dimensione, sono a volte un ulteriore problema e non una opportunit?(Cimitero e opere annesse). Viene riproposta una struttura (Impianto Sportivo) gi? apparsa nei bilanci di oltre dieci anni fa poi scomparsa e sulla quale non siamo mai riusciti ad ottenere una bench?minima precisazione nonostante diverse richieste.

Rimangono come opere di rilevanza quartierale la progettazione della piazza, la fognatura di Via Lonate, Caltanissetta, Magnano e la fascia di rispetto Cimiteriale. Permangono su queste opere il dubbio sulla effettiva copertura finanziaria nell'anno in corso in quanto ?previsto un finanziamento della Comunit?Europea. Dovranno questi progetti essere accolti ed inseriti, in quanto pertinenti, nella graduatoria Regionale e sperare che la cifra disponibile sia sufficiente a soddisfare tutti i progetti presentati dai diversi Comuni o ottenere un punteggio tale da garantirne la realizzazione. Certamente anche noi speriamo che questo avvenga ma non sappiamo, qualora ci?non avvenisse, come sia possibile coprire le spese con altre entrate.

Rimane, come reale possibilit? l'utilizzo di alcune voci di carattere generale previste in bilancio (manutenzione strade, ecc.) e, in quanto non dettagliate, disponibili per alcuni interventi di semplice manutenzione ad esempio per sistemare la Via Lonate sia per garantire gli attraversamenti che per sistemare i lati esterni, sterrati e asfaltati, vere trappole per chi viaggia in bicicletta o motorino. Viste le richieste inoltrate dal Forum sin dal mese di Luglio del 2002, il FORUM si dichiara totalmente insoddisfatto del Bilancio di Previsione 2003: ritiene opportuno richiedere da subito un incontro con gli Assessori di competenza per chiarimenti sulle opere previste: palestra, fognatura, area cimiteriale con relativi parcheggi, sia nel merito che nei tempi di realizzazione.

Il FORUM ha deciso all'unanimit?di effettuare un incontro con tutti i cittadini del nostro quartiere sia per una corretta informazione ma anche per una reciproca sensibilizzazione sui problemi e loro priorit?presenti nel nostro quartiere. E' stata indicata come possibile data il venerd?31 Maggio.

Sergio M.

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito