PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2003
Numero 6 - Aprile 2003

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

 

 IL ROSARIO

"Fin dai miei anni giovanili il Rosario ha avuto un posto importante nella mia vita spirituale, mi ha accompagnato nei momenti della gioia e in quelli della prova. Ad esso ho consegnato tante preoccupazioni, in esso ho trovato sempre conforto.

E? bello lasciarsi guidare alla riscoperta di questa preghiera dalle parole del Papa, il quale, nella lettera apostolica "Rosarium virginis Mariae", proclama il 2003 "anno del Rosario". Tale scelta si ?rivelata davvero adeguata: in un momento in cui le situazioni di conflitto sono cos?intricate e dolorose, solo lo sguardo rivolto a Cristo pu?sostenere la speranza che la pace possa realizzarsi anche ai nostri giorni. Infatti il Rosario ?preghiera orientata per sua natura alla pace, per il fatto stesso che consiste nella contemplazione di Cristo, principe della pace e "nostra pace": chi contempla il mistero di Cristo apprende il segreto della pace e fa della pace il suo programma di vita. Ascoltiamo ancora il Santo Padre:

"Recitare il Rosario non ?altro che contemplare con Maria il volto di Cristo: nessuno pi?di lei vi si ?dedicato con tanta assiduit? Gli occhi del suo cuore si concentrano in qualche modo su di lui gi?nell?annunciazione, quando lo concepisce per opera dello Spirito Santo; nei mesi successivi comincia a sentirne la presenza e a presagirne i lineamenti. Quando finalmente lo d?alla luce a Betlemme anche i suoi occhi di carne si posano benevolmente sul volto del Figlio, mentre lo avvolge in fasce e lo depone nella mangiatoia. Da allora il suo sguardo, sempre ricco di adorante splendore, non si staccher?pi?da lui.

Maria vive con gli occhi su Cristo e fa tesoro di ogni sua parola: Serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore. Sono stati quei ricordi a costituire il "rosario" che ella stessa ha costantemente recitato nei giorni della sua vita terrena. Maria propone continuamente ai credenti i "misteri" del suo Figlio, col desiderio che siano contemplati perch?possano sprigionare tutta la loro forza salvifica."

Dei tanti misteri della vita di Cristo, il Rosario, cos?come si ?andato strutturando nella pratica comune, ne indica solo alcuni, riassunti in gaudiosi, dolorosi e gloriosi. E? davvero interessante che il Papa proponga anche di meditare alcuni momenti significativi della vita pubblica di Ges? il battesimo al Giordano, il miracolo di Cana, la predicazione, la trasfigurazione sul Tabor e l?istituzione dell?Eucarestia. In questo modo il Rosario diventa ancor di pi?una preghiera che ci aiuta a fissare con gli occhi di Maria tutto "il Mistero di Cristo che ?Luce": di conseguenza, i misteri proposti dal Santo Padre prendono il nome di Misteri della Luce. In essi la presenza di Maria rimane sullo sfondo, tranne che a Cana, dove ella rivolge ai servi e alla Chiesa di tutti i tempi la materna esortazione alla totale obbedienza della fede: "Fate quello che vi dir?quot;, profondamente legata alla sua risposta personale all?annunciazione:"Avvenga di me quello che hai detto".

Alle nozze di Cana il Vangelo mostra l?efficacia dell?intercessione di Maria, che si fa portavoce presso Ges?delle necessit?umane: "Non hanno pi? vino". Il Rosario quindi ?supplica, oltre che meditazione: Maria si pone per noi davanti al Padre che l?ha colmata di grazia e al Figlio nato da lei, pregando con noi e per noi. Colpisce il fatto che tanta gente, nel corso dei secoli, abbia "sentito" con grande semplicit?di poter affidare alla Madonna le proprie ansie, i propri dolori, le proprie gioie ed ?bello vedere come anche oggi non ci si stanchi di ripetere con rinnovato amore le stesse parole: "Ave Maria"?

Da questo punto di vista il Rosario pu?anche essere considerato come la versione occidentale, un po? pi?complessa, della preghiera ripetitiva di meditazione nata in oriente: "Signore Ges?Cristo, Figlio di Dio, abbi piet?di me, peccatore". (cfr Il Tassello n. 3) Per chi si trovasse in difficolt?nel pregare con il Rosario o volesse gradatamente riscoprirlo, possono essere davvero preziose le parole del cardinale Carlo Maria Martini:

"Vorrei indicare un mezzo, che forse pu? apparire molto semplice, ma che pu?aiutare a ritrovare il senso di questa preghiera. Quando voglio introdurmi in questa atmosfera di meditazione scelgo molto semplicemente una invocazione del Rosario e la ripeto lentamente un certo numero di volte (ad esempio, nella prima decina recito le parole "Ave Maria, prega per noi"). Queste parole sono pi?brevi della recita completa, per?possono penetrare in noi profondamente e invogliarci a poco a poco alla preghiera un po? pi?lunga, un po? pi?ampia. Sono numerosi i modi in cui possiamo introdurci nella preghiera prolungata; bisogna soprattutto badare non tanto alla quantit?delle parole, quanto ad un vero ritmo, che allora nutre davvero il nostro spirito, ci entra dentro.

Maria Luisa

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito