PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2003
Numero 3 - Dicembre 2002

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

 

UN LIBRO PARTICOLARE
"HO FATTO PACE"

Nel periodo di Avvento abbiamo lanciato il libro
"Francesco e l?Infinitamente piccolo" di Christian Bobin, ed. Paoline.
Sono state vendute 130 copie. Due interventi per chi ha gi?letto o per chi non ha ancora aperto il libro oppure per chi... volesse iniziare.

Ho letto tempo fa questi versi di Bobin su Francesco, dico versi perch??stato come leggere un canto di amore, come ascoltare dentro un soffio di vita che viene da lontano, nel tempo, e viverlo nella giungla dei giorni nostri. Francesco aveva ricominciato a cantare, come quando correva nei prati da piccolo, nella cella del carcere di Perugia, esperienza di deserto e solitudine. un carcere, in un tempo lontano sempre deserto e solitudine.

Non c'era il mondo, ma lo spiraglio del sole e l'uomo solo come lui. Da l??ripartito per i passi del "piccolo" che Dio ha messo nel cuore, prima di altro, prima di rumori forti e violenti. Da quella cella del carcere Francesco ha fatto pace con quell'Amore che non ha tempo.

Ha iniziato un canto di lode al creato e all'uomo, perch?in ogni creatura c'?la presenza del divino. Ricominciare come "piccoli" perch?Dio ha bisogno delle mani e del cuore per non infangare o schiacciare un "passero", un uomo gi?fradicio nel cuore e nel corpo.
Francesco ha fatto "pace" con i piccoli gesti: la carezza, la presenza, l'ascolto, segni dell'amore che non conosceva. Ha fatto "pace" con colui che sussurra attraverso il creato. Cancella le urla dei forti, perch?la sua preghiera, la sua poesia ?il suo cammino sotto il cielo, fuori dai palazzi.

Il suo annuncio scalda il cuore - perch?nessun uomo ?diverso - e sar?il cuore di chi ha pi?sete che scoprir?l'Infinito che c'?in Francesco. Anche Chiara gli ha fatto fare pace con la tenerezza che lui non conosceva e della quale aveva bisogno. Ecco, sembra una storia cos?lontana, ma ogni giorno pu?essere il presente di quei giorni. "E Dio vide che era cosa buona? e fece l'uomo a sua immagine".

AnnaMaria

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito