PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2003
Numero 3 - Dicembre 2002

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

 

UN LIBRO PARTICOLARE
"IL DIAMANTE"

In questo tempo d'Avvento tentiamo di prepararci un po' meglio per il Natale. Tra le varie offerte, come le chiama don Norberto, anche un libro, "Francesco e l'Infinitamente piccolo". Uhm!! Speriamo non sia la "classica" storia di S. Francesco. Ritengo che sia una vita intensa e affascinante, ma un po' lontana, difficile da comprendere e collocare nel nostro tempo. Ma Si! Leggiamolo! Ammetto di non essere una gran lettrice... Gi?dalle prime pagine si scopre un salto all'indietro; un salto di secoli, con le sfumature di quel tempo. S. Francesco accostato ad una frase della Bibbia. Scorrono altre pagine ed ecco un salto in avanti, verso di noi. Di colpo me lo ritrovo di fianco, dentro al mio tempo. Dentro alle mie esperienze personali. Dentro a scene gi?viste. Scorrono altre pagine: Amore, amore, amore, quante volte ?scritta la parola amore??

Amore raccontato sotto diversi aspetti: amore di madre, amore per un uomo, amore di figlio, amore sconvolto, amore che ci fa comodo, amore di Dio, amore per Dio, amor semplice... "Amore semplice ???"

Che sia quest'ultimo quello che li sorpassa tutti, quello vero? Quello che non calcola niente, che non si preoccupa del domani, che si affida fiducioso al Padre? Quello che riesce ad essere, riesce a dare, riesce a guardare tutto con ingenuit? con lo spirito dei pi? piccoli. Quando si parla di piccolezza tendenzialmente si pensa a qualcosa di poco conto, di scarsa profondit? invece qui ?giusto il contrario. "Farsi pi?piccoli per diventare grandi." Non l'abbiamo gi?sentito dire?
Il Mistero della Semplicit? che poi, non ?tanto semplice da mettere in pratica. ?come avere un diamante grezzo, tante "piccole" sfaccettature, precise, lavorate con pazienza, lo renderanno un gioiello luminoso e pregiato. Penso valga anche per noi.
Potrei incominciare rileggendo questo libro, per scoprire qualcosa di pi?

Antonella

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito